Notizie e Comunicati - 2017

VISITA A RAPALLO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA GIOVANNI TOTI

VISITA A RAPALLO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA GIOVANNI TOTI
14.12.2017

Tappa a Rapallo, questo pomeriggio, per il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. Accompagnato dal sindaco Carlo Bagnasco e dal consigliere regionale rapallese Alessandro Puggioni, il presidente ha visitato dapprima il Centro giovani comunale “Fuori dai binari”, realtà che si sta rivelando sempre più punto di riferimento per le nuove generazioni. Il governatore della Liguria si è intrattenuto con i ragazzi che frequentano il centro, i quali hanno raccontato la loro esperienza e illustrato, assieme agli insegnanti, le attività che vengono portate avanti: dal doposcuola alle lezioni di musica, passando per laboratori di disegno, lettura e momenti ludico-ricreativi nella rinnovata sala nei locali dell’ex ospedale di piazza Molfino che ha ospitato il brindisi di rito. Toti ha poi visitato gli adiacenti locali dell’Ufficio InformaGiovani, che - come evidenziato dalla responsabile Claudia Mozzi - ha registrato un cospicuo incremento del numero di utenti negli ultimi anni.

 

Immancabile la tappa a quella che è l’iniziativa di maggiore richiamo a Rapallo nel periodo natalizio: il Castello al Mare di Babbo Natale. Immancabile la foto di rito con il “Babbo Natale ufficiale di Rapallo”, alias Cesare Florio. Dopo aver percorso le sale allestite con maestria da Oriana Pagan, il gruppo - di cui facevano parte anche il vicesindaco Pier Giorgio Brigati, l’assessore al Turismo Elisabetta Lai e il consigliere Walter Cardinali - si è spostato in quelle che, un tempo, erano le carceri dell’Antico Castello dil Mare e che oggi ospitano il presepe realizzato dai Volontari del Soccorso di S. Anna. 

Al termine della visita, oltre ad alcune riflessioni sull’importanza per la Liguria del periodo natalizio per il rilancio del settore terziario e all’impegno della Regione per incentivare la formazione professionale nell’ambito delle politiche giovanili, Toti ha preso visione dei disagi - fortunatamente senza danni gravi - che a Rapallo ha provocato soprattutto la forte mareggiata, ringraziando e complimentandosi con la protezione civile, i vari centri operativi comunali e i volontari che hanno compiuto un lavoro straordinario a fronte di una situazione non certo semplice da affrontare. 

“Ospitare a Rapallo il presidente Giovanni Toti è sempre un piacere - commenta il sindaco Carlo Bagnasco - La sua presenza è segno della vicinanza della Regione al territorio e di una fattiva collaborazione che, nel caso specifico, si è tradotta in importanti risultati: pensiamo solo al notevole contributo per la messa in sicurezza del torrente San Francesco, senza dimenticare ad iniziative di richiamo internazionale come il Red Carpet”. 

Immagini

Eventi in argomento

Immagini in argomento

Castello (al tramonto)
Panorama al tramonto
Porto Turistico
Castello

Condividi