Home Page » Archivi » Notizie e Comunicati » Il Comune informa
Notizie e Comunicati - Il Comune informa

IMPOSTA DI SOGGIORNO - Dal 1° aprile il nuovo tributo

IMPOSTA DI SOGGIORNO - Dal 1° aprile il nuovo tributo
19.03.2018

Dal 1° aprile al 31 ottobre, tutti coloro che soggiornano in una struttura ricettiva situata sul territorio del Comune di Rapallo, sono soggetti al versamento dell'imposta di soggiorno.

Sono soggetti all’imposta di soggiorno coloro che alloggiano nelle strutture turistico ricettive ai sensi della L.R.32/2014 “Testo unico in materia di strutture turistico ricettive e norme in materia di imprese turistiche” ubicate nel territorio del Comune di Rapallo

Si intendono per strutture ricettive anche quelle il cui esercizio sia occasionale e/o svolto non in forma imprenditoriale e gli immobili utilizzati per le locazioni brevi come definite dall’art. 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50.

Ai sensi dell’art. 4, comma 5-ter, del decreto-legge n. 50/2017, il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi, è responsabile del pagamento dell'imposta di soggiorno.

Il Comune di Rapallo, per la a gestione e il versamento del nuovo tributo “Imposta di Soggiorno”, ha adottato un sistema che è un vero e proprio nodo di collaborazione tra Comune e strutture ricettive per la gestione dei flussi turistici progettato per il controllo efficace delle entrate e delle uscite.

Un software on-line "TouristTax", che propone tre diverse modalità di segnalazione delle presenze (Automatica, Dichiarativa e Manuale) in base alla dimensione e al turn-over medio delle strutture e non richiede alcun applicativo da istallare presso le strutture ricettive.

Allo stesso tempo, per facilitare l'utilizzo del nuovo sistema "TouristTax", sono state create una sezione "Domande Frequenti" e dei video tutorial che illustrano gli step di utilizzo del software nelle tra modalità ed è sempre disponibile l'help on-line durante l'utilizzo dello stesso sotfware.

Un'altra importante funzione è la possibilità pagare questa imposta con "PAGO PA" il sistema di pagamenti elettronici realizzato da AgID per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Si ricorda infine che il 30 marzo 2018 è scaduto il termine per il periodo di sperimentazione per le strutture accreditate dal Comune di Rapallo. Coloro invece che non avessero ancora provveduto a registrarsi e non possiedano le credenziali di accesso a TouristTax, potranno registrarsi autonomamente sul portale a partire da mercoledì 4 aprile 2018.

 

Immagini

Eventi in argomento

PRESEPE VIVENTE DI S.MARIA DEL CAMPO

24.12.2018
Orario: ore 22.30

luogo: S.Maria del Campo

""La sera del 24 dicembre la processione parte dalla Cappelletta in località Ponte ....

MERCATINO "L'ANTICO"

16.12.2018
Orario: dall ore 7 alle ore 19

luogo: Giardini G. Verdi

Come ogni terza domenica del mese, l’Associazione Culturale Antiquariarte, con sede ....

Condividi