Canale turismo » Eventi in agenda » lettura Eventi in agenda
Eventi in agenda

Il concerto degli auguri dell'Istituto Comprensivo Rapallo

Il concerto degli auguri dell'Istituto Comprensivo Rapallo
20-12-2016 - Scuola Media Giustiniani - Via Frantini

COMUNICATO STAMPA

Il concerto degli auguri dell’Istituto Comprensivo Rapallo

I piccoli musicisti e coristi della scuola

Un Natale senza concerto non è un vero Natale e all’Istituto Comprensivo Rapallo alunni e insegnanti di musica stanno provando e riprovando le musiche e le canzone che animeranno, com’è tradizione, il concerto degli auguri. L’appuntamento è per martedì 20 dicembre 2016, alle ore 15,00 nell’Aula Magna della scuola di via Frantini.

Il coro di voci bianche e l’orchestra delle Medie proporranno uno spettacolo musicale ispirato alla tradizione natalizia: dalle ritmate musiche della tradizione popolare all’armonia delle antiche carole, passando per l’intensità degli spirituals e un medley di grandi classici Disney dedicato alla serenità d’animo con la quale si possono affrontare le fatiche della vita. Una maratona musicale (a ingresso libero) molto varia e pieno di sorprese, con una cinquantina di piccoli musicisti accompagnati dai loro insegnanti di violino, chitarra, tromba e pianoforte. Durante lo spettacolo saranno consegnati al Lions Club Rapallo gli occhiali raccolti nel corso del mese della solidarietà al fine di distribuirli a persone che, nei paesi in via di sviluppo, ne hanno bisogno ma non se li possono permettere.

L’attenzione per la musica e il canto è una delle caratteristiche dell’offerta formativa dell’Istituto. Alle scuole medie è presente infatti una sezione musicale, con lo studio di uno strumento a scelta tra chitarra, tromba, pianoforte e violino. Il corso viene effettuato in aggiunta alle ore di lezione e impegna gli alunni anche in performances di musica d’insieme, attraverso la guida di docenti preparati e competenti: Carlotta Ottonello e Ilaria Bellìa (violino), Chiara Atzeni e Paola Lanzola (chitarra), Antonio Mastrapasqua (tromba) e Sara Calandra (pianoforte).

Da ormai cinque anni l’offerta della scuola si è arricchita con l’inaugurazione di un corso di canto corale, con circa trenta elementi provenienti da tutte le classi dell’Istituto. I ragazzi del coro, diretti dalle insegnanti Metella Pettazzi e Vilma Vasquez, si vedono per un’ora una volta alla settimana, alla fine dell’orario normale delle lezioni.

Per informazioni: Ufficio Stampa Istituto Comprensivo Rapallo Tel. 347 3631356

Allegato: Corsi di musica.jpg (193 kb) File con estensione jpg
Allegato: Corso canto corale.jpg (46 kb) File con estensione jpg

Prossimi eventi

25.11.2017

luogo: Giardini Verdi

Esposizione e vendita di artigianato artistico organizzata da ProLoco Terraemare

26.11.2017

luogo: Piazza Garibaldi

Mercatino di artigianato nel centro storico

26.11.2017

luogo: Via Pomaro S. Michele di Pagana

Gara podistica di 10 km lungo i sentieri di San Michele di Pagana