CONCERTI APERITIVO - XII edizione

Il portale istituzionale del Comune di Rapallo (GE): informazioni e comunicazioni ai cittadini e non.

Rapallo Turismo
English
Città vista dal mare
Vista del Golfo
Feste di Luglio - Incedio del Castello
La casa al Mare di Babbo Natale

Eventi correlati

Dal 08-04-2017
al 28-05-2017
Luogo: Antico Castello sul Mare
Il 13-05-2017
Luogo: Teatro delle Clarisse
Il 07-05-2017
Luogo: Teatro delle Clarisse
Eventi in agenda
Canale turismo » Eventi in agenda » lettura Eventi in agenda
CONCERTI APERITIVO - XII edizione
Dodicesima edizione della rassegna di concerti organizzata da A.MU.S.A. - Associazione Musicale S.Ambrogio

Evento del 19-02-2017
ore 16
Auditorium delle Clarisse
Visualizza posizione su Google Maps: Auditorium Clarisse

CONCERTI APERITIVO - XII edizione

Comunicato stampa di A.Mu.S.A.

Per il dodicesimo anno consecutivo A.Mu.S.A.- Associazione Musicale S. Ambrogio, con il patrocinio e il contributo del Comune di Rapallo, ha organizzato la rassegna di musica classica intitolata “Concerti Aperitivo”, serie di 8 concerti che si effettueranno presso il Teatro delle Clarisse di Rapallo, ogni Domenica in orario pomeridiano.

Stagione programmata in modo eterogeneo, i “Concerti Aperitivo” prevedono l’offerta di diverse tipologie di generi musicali in modo da soddisfare le molteplici richieste dell’affezionato pubblico di A.Mu.S.A. In cartellone sono presenti programmi tipicamente classici proposti da formazioni cameristiche e pianisti solisti di fama internazionale. Da ricordare il concerto per violino e pianoforte dei Maestri Cossu e Pezzone in data 19 marzo e l’esibizione il 26 febbraio del Duo formato da Katharina Gross ( Violoncello) e Matteo Falloni (pianoforte). Tra gli altri appuntamenti, tutti di eccezione, sono anche da segnalare la performance che G. Nova & il Rino Vernizzi Jazz Trio terranno il concerto di apertura (19 febbraio).

http://www.amusa.it/it/what-s-up/19022017

La rassegna prenderà appunto il via domenica 19 febbraio (ore 16.00) con uno dei concerti più prestigiosi della rassegna, che vedrà protagonista Giuseppe Nova & Rino Vernizzi Jazz Trio (Giuseppe Nova – Flauto , Rino Vernizzi – Fagotto e Pianoforte, Giorgio Boffa – Contrabbasso, Lorenzo Arese – Batteria) con un programma dedicato alle più famose colonne sonore di N. Rota ed E. Morricone rilette in chiave jazz, da un gruppo di musicisti eclettici e dalle doti musicali fuori dal comune.

Giuseppe Nova. Il Washington Post ha definito “affascinante” la sua esecuzione nella capitale statunitense, altre critiche attestano “interpretazione illuminata… una straordinaria linea musicale” il Giornale, “l’arte musicale nella sua perfezione” il Nice Matin FR, “… semplicemente divino” Concert Reviews Uk. Uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, dopo Diplomi in Italia e Francia (Conservatorio Superiore di Lione) alla celebre Scuola di Maxence Larrieu, ha esordito nel 1982 come solista con l’Orchestra Sinfonica della Rai. Di qui l’inizio di una brillante carriera che lo ha portato a tenere concerti e master Class in Europa, Stati Uniti e America Latina, Asia (Giappone, Cina, Tailandia, Singapore, Corea) esibendosi in celebri sale e festival come Suntory Hall di Tokyo, Parco della Musica di Roma, Conservatorio di Pechino, Castello Esterhàzy, Università di Kyoto, Umbria Jazz, Accademia di Imola, Teatro Rudolfinum di Praga, Teatro Filarmonico di Verona. Solista con i Virtuosi di Praga, Camerata Bohemica, Ensemble of Tokyo, Filarmonica di Torino, Tübinger Kammerorchester, Chesapeake Orchestra, Orchestre de Cannes Côte d’Azur, Thailand Philharmonic, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestre Royal de Chambre de Wallonie. Diverse le registrazioni radio-televisive e su Cd (alcune disponibili su iTunes) tra gli altri con Maxence Larrieu, Bruno Canino, Arnoldo Foà, Wolfgang Schulz, dal 2005 incide per Camerata Tokyo. Ha ricevuto a Kyoto il Premio internazionale per la Musica da Camera, si è esibito per il G20 a Città del Guatemala e nel 2011 gli è stato attribuito a Praga lo European Award for Artistic activities.

Rino Vernizzi, è stato primo fagotto nelle più importanti orchestre nazionali. Ha svolto attività solistica con direttori quali Sinopoli, Giulini, Masur, Marriner, Oren, Spivakov, Gatti collaborando anche in formazioni cameristiche con i musicisti più prestigiosi. Ha esplorato tutto il panorama musicale, affiancandosi a musicisti di tendenze e di estrazioni culturali diverse. Invitato nei più importanti festival e rassegne musicali, ha effettuato tournée in tutto il mondo. Autodidatta, ha perfezionato i suoi studi di pianoforte e composizione, dedicandosi a svariate esperienze musicali (avanguardia e musica elettronica). Numerose sono le incisioni discografiche. Sulla scena internazionale è tra i pochi fagottisti che svolge attività in campo jazzistico: i suoi ultimi compact Etnoart Jazz Bassoon , “Golberg Jazz” Play Bach Paganini, The quartet seasons e Storie di tango (omaggio a Borges e Piazzolla), G.Nova e Rino Vernizzi Jazz Piano Trio (omaggio a Claude Bolling) hanno ottenuto un ampio consenso dalla critica.

L’ingresso ai concerti è a pagamento: € 8,00 (biglietto intero), € 5,00 (soci Amusa); al fine di favorire la cultura musicale fra i giovani, l’entrata è gratuita per i minori di 18 anni. Al termine di ogni concerto verrà offerto nel foyer un aperitivo al pubblico intervenuto. Per informazioni e prenotazioni Tel. 328/4926871 – info@amusa.it oppure visitare il sito www.amusa.it

*******************

Febbraio – Aprile 2017

Teatro delle Clarisse – Rapallo

Domenica 19 febbraio – ore 16.00
Giuseppe Nova & Vernizzi Jazz Trio – Flauto, Pianoforte e Fagotto, Contrabbasso, Batteria
Suoni da vedere: Omaggio a Rota e Morricone
 

Domenica 26 febbraio – ore 16.00
Katharina Gross Violoncello – Matteo Falloni Pianoforte
Musiche di Schubert, Falloni, De Falla

Domenica 5 marzo – ore 16.00
Renata Campanella Soprano – Matteo Jin Baritono – Palmiro Simonini Pianoforte
Gran Gala Lirico Verdiano
 

Domenica 12 marzo – ore 16.00
Ilaria Iaquinta Soprano – Giacomo Serra Pianoforte
“Il meraviglioso mondo dei Lieder Tedeschi”

Domenica 19 marzo – ore 16.00
Matteo Cossu Violino – Gabriele Pezone Pianoforte
Musiche di Corelli, Vitali, Bazzini, Paganini

Domenica 26 marzo – ore 17.00
Trio Bolling – Flauto, Pianoforte, Contrabbasso
Musiche di Mancini, Bolling

Domenica 2 aprile – ore 17.00
Claudio Cozzani – Pianoforte
Musiche di Granados, Ginastera, Villa-Lobos

Domenica 9 aprile – ore 17.00*
Quartetto Se.Go.Vi.O. – Chitarra, Flauto, Fisarmonica, Clarinetto
Musiche di Piazzolla, Marquez, Pujol
* Concerto organizzato in collaborazione con il Lions Club Rapallo
 

Al termine di ogni spettacolo sarà offerto al pubblico intervenuto un aperitivo nel foyer.

· Ingresso ordinario Euro 8,00;
· Ingresso ridotto Euro 5,00 (Soci A.Mu.S.A.) ;
· Entrata libera per i minori di anni 18 al fine di favorire la divulgazione della musica classica tra i giovani;

Per informazioni e prenotazioni :
A.MU.S.A. - Associazione Musicale S.Ambrogio
Tel. 0185 / 272090 - 328 / 4926871 - www.amusa.it - info@amusa.it

 


 

Maggiori informazioni: www.amusa.it

Scarica gli allegati a questo evento:
Allegato 1: (698 kb) File con estensione generica

Condividi

- Inizio della pagina -
Il portale Rapallo Turismo è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework ®
Il progetto Portale istituzionale del Comune di Rapallo (GE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it