ESPOSIZIONE DELLA CASULA PAPALE realizzata dagli studenti dell'Istituto Duchessa di Galliera di Genova

Il portale istituzionale del Comune di Rapallo (GE): informazioni e comunicazioni ai cittadini e non.

Rapallo Turismo
English
Castello (al tramonto)
Villa Tigullio
Panorama Golfo con funivia
Città vista dal mare

Eventi correlati

Dal 29-04-2017
al 01-10-2017
Luogo: Da Rapallo a Portofino
Dal 25-06-2017
al 30-09-2017
Luogo: Porto Turistico Rapallo
Il 06-08-2017
Luogo: Teatro all'aperto nel Parco di Villa Tigullio (in caso di pioggia Teatro delle Clarisse)
Eventi in agenda
Canale turismo » Eventi in agenda » lettura Eventi in agenda
ESPOSIZIONE DELLA CASULA PAPALE realizzata dagli studenti dell'Istituto Duchessa di Galliera di Genova
La Casula sarà donata a Papa Francesco in occasione della visita del Pontefice a Genova.
Il progetto che ha portato alla realizzazione della Casula Papale ha coinvolto i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Rapallo, che hanno potuto assistere alla

Evento dal 16-05-2017
al 21-05-2017
mercoledì 17 maggio ore 15/18 giovedì 18 maggio ore 10/12 venerdì 19 maggio ore 15/18 sabato 20 maggio ore 15/18 domenica 21 maggio ore 15/17
Museo del Merletto - Villa Tigullio
Visualizza posizione su Google Maps: Villa Tigullio

ESPOSIZIONE DELLA CASULA PAPALE realizzata dagli studenti dell'Istituto Duchessa di Galliera di Genova

PRESENTAZIONE DELLA CASULA PAPALE
Martedì 16 maggio, sarà finalmente visibile la Casula preparata dagli studenti della classe II M del “Corso Abbigliamento e Moda” del Duchessa di Galliera per essere donata a Papa Francesco, in occasione della sua visita a Genova il 27 maggio.
I ragazzi, guidati dalle Insegnanti Prof. Gloria Lerso, Giovanna Rossi Tiziana Tassara. lavorano da mesi al progetto in un crescendo di emozioni e,  a partire da martedì 16, fino a domenica 21 maggio, la veste liturgica sarà esposta in una teca nel salone al piano terra del Museo del Merletto a Villa Tigullio, in Via Luigi Casale a Rapallo.
Sarà esposta a Rapallo per volontà dell'Assessore al Turismo, Commercio e Attività Produttive Elisabetta Lai che ci tiene a premiare il  lavoro svolto dai partecipanti al concorso "crea il tuo abito" che unisce da ormai quattro anni l'Istituto Duchessa di Galliera e l'Istituto Comprensivo Rapallo.
«I ragazzi della nostra scuola media vincitori del concorso – dichiara l'Assessore Elisabetta Lai - hanno avuto come premio la possibilità di partecipare ad una esperienza unica e straordinaria: assistere alla fase ideativa, creativa ed esecutiva della Casula per Papa Francesco. E' interamente confezionata a mano dagli alunni e dalle alunne dell'Istituto Duchessa di Galliera, che si sono fermati, per mesi a giorni alterni, oltre l'orario scolastico. Un impegno – conclude l'Assessore Lai – che ci sembrava giusto gratificare realizzando un evento ad hoc e permettendo al pubblico di ammirarla prima di essere consegnata a Papa Francesco in dono».
Il concorso "crea il tuo abito" si inserisce nel progetto di orientamento di entrambi gli istituti: Bernardo Gabriele direttore di Fulgis,  fondazione di cui fa parte il Duchessa di Galliera e Orietta Perasso coordinatrice didattica della scuola, in accordo con Giacomo Daneri, dirigente della scuola Media di Rapallo, privilegiano come modalità di orientamento i progetti laboratoriali per rendere gli studenti, tramite attività pratiche, più consapevoli delle proprie capacità ed aspirazioni ed orientarli nelle scelte del loro futuro scolastico e lavorativo.
Nelle tre edizioni precedenti gli studenti della scuola media di Rapallo hanno avuto la possibilità di veder realizzati nei laboratori sartoriali dell’Istituto Duchessa di Galliera, i modelli degli abiti da loro disegnati e progettati.
Quest'anno invece i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Rapallo hanno avuto l'occasione di assistere e osservare come gli alunni dell'Istituto Duchessa di Galliera hanno realizzato la casula, partendo dal bozzetto fino al suo confezionamento finale attraverso le varie fasi di lavorazione.
La casula è stata confezionata anche con un pregiato damasco di Lorsica e con una applicazione di un pregiato pizzo al tombolo realizzato dalle socie dell'associazione Fili Meravigliosi su un disegno derivato da un pizzo del 1557, anno dell'apparizione della Madonna di Montallegro.


La casula resterà esposta al pubblico nel salone del Museo del Merletto di Villa Tigullio nei
seguenti giorni ed orari:
· mercoledì 17 maggio ore 15/18
· giovedì 18 maggio ore 10/12
· venerdì 19 maggio ore 15/18
· sabato 20 maggio ore 15/18
· domenica 21 maggio ore 15/17


Scarica gli allegati a questo evento:
Allegato 1: (28 kb) File con estensione odt

Condividi

- Inizio della pagina -
Il portale Rapallo Turismo è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework ®
Il progetto Portale istituzionale del Comune di Rapallo (GE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it