Canale turismo » Eventi in agenda » lettura Eventi in agenda
Eventi in agenda

APERTURA PRESEPE "LE TRE PRIE"

APERTURA PRESEPE "LE TRE PRIE"
17-12-2017 - San Michele di Pagana
Orario: ore 16.00

17 dicembre 2017
San Michele di Pagana, Lungomare Pomaro
ore 16.00
Visione del Presepe delle Tre Prie in diretta – con cori dell’IC Rapallo-Zoagli
Ospiti: Marco Faimali – Direttore dell’Istituto di Scienze Marine del CNR di Genova
Marta Tassara – Scultrice e autrice del Presepe delle Tre Prie
Moderatore: Linda Romolo, organizzatrice La Festa del Mare
Spettacolo scientifico in cui sarà possibile vedere in diretta le immagini del Presepe delle Tre Prie nella sua collocazione naturale. Le riprese saranno commentate e l’artista e il ricercatore Faimali, consulente scientifico de La Festa del Mare, spiegheranno rispettivamente le tecniche per la realizzazione del Presepe e alcune curiosità sull’ecosistema della Baia di San Michele di Pagana. Gli alunni della scuola Teramo-Piaggio di Zoagli, in capo all’IC Rapallo-Zoagli allieteranno i presenti con canti natalizi.  Il Comitato di San Michele di Pagana organizzerà una gustosa merenda a base di cioccolata calda e panettone.
Età: per tutti
Attività gratuita
In caso di condizioni meteo avverse (pioggia) la manifestazione si terrà c/o Villa Tigullio,
Biblioteca Comunale di Rapallo ore 16. Il Presepe delle Tre Prie è stato realizzato nel 2016 dall’artista del vetro Marta Tassara in occasione de La Festa del Mare – Natale 2016. Il Presepe è stato donato alla città di Rapallo e oggi è parte del suo patrimonio artistico.

Con la realizzazione di questa opera d’arte si è voluto offrire un tributo al Mare secondo la tradizione dei presepi che dal tempo dei romani, ancora in epoca precristiana, venivano realizzati in occasione delle festività di dicembre. In epoca successiva e solo molti secoli dopo l’avvento del cristianesimo, grazie a  San Francesco d’Assisi, i presepi hanno iniziato ad avere l’aspetto che tutti noi oggi conosciamo. I primi infatti rappresentavano solo
la figura del Bambin Gesù nella greppia.

Il presepe è costituito da otto statue, la Vergine, San Giuseppe, Gesù Bambino, il bue e l’asinello e i tre Re Magi, realizzate in cemento e vetro mosaico, interamente a mano.

E’ deposto nella Baia di San Michele di Pagana, a Rapallo, a una profondità di -8 mt
e per questo è visibile sia da chi è subacqueo sia da chi, semplicemente attrezzato con maschera e boccaglio, abbia voglia di farsi una breve nuotata dalla riva.

Dal 9 dicembre 2017 durante La Festa del Mare – Xmas Edition 2017, il Presepe sarà aperto al pubblico e sarà visitabile sia a nuoto, sia accompagnati dai diving center della zona. Quando la temperatura dell’acqua e le sue condizioni favorevoli lo consentiranno, verranno organizzate interessanti escursioni sul sito del Presepe, in quanto la Baia di San Michele di Pagana offre anche uno splendido paesaggio sottomarino, oltre che terrestre, popolato da cernie, stelle marine, saraghi, barracuda, polpi, coralli e molti altri abitanti del Mare.

Sopraesottoilmare è stata incaricata di effettuarne la manutenzione.

Per informazioni sulle escursioni potete andare sul sito www.sopraesottoilmare.com

Prossimi eventi

20.12.2017
Orario: dalle 17.00

luogo: Palestra Casa della Gioventù Via Lamarmora

A partire dalle ore 17.00 - Torneo di minivolley e superminivolley per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni - organizzato dalla Polisportiva Santa Maria 2013

21.12.2017
Orario: ore 21

luogo: Auditorium delle Clarisse

Esibizioni di Danza classica, contemporanea e hip hop con ingresso ad offeta libera e ricavato devoluto in beneficienza

22.12.2017
Orario: dalle ore 15.00

luogo: Palazzetto dello Sport di Via Don Minzoni

A partire dalle ore 15.00 - una giornata di incontri di tutte le squadre maschili e femminili, dalla under 13 alla squadra "Vecchie Glorie Est-Ovest" daranno vita ad una vera e propria Festa del Basket - organizza Società Alcione Basket