Canale turismo » Eventi in agenda » lettura Eventi in agenda
Eventi in agenda

"LITTLE WOMEN"

"LITTLE WOMEN"
04-01-2018 - Teatro delle Clarisse
Orario: ore 17
Spettacolo teatrale ispirato a Piccole Donne e Piccole donne crescono di Louisa May Alcott "Little Women" della regista/attrice Selene Gandini

"Little Women" della regista/attrice Selene Gandini è realizzato da Kinesisart con la collaborazione delle attrici della scuola di recitazione “La Quinta Praticabile”. L'adattamento del romanzo di Louisa May Alcott e la regia sono di Selene Gandini .

Il romanzo di Louisa May Alcott è considerato tra i capolavori della letteratura per l’infanzia, ma è molto amato anche dal pubblico adulto. Pubblicato per la prima volta nel 1869 in America, ha presto conquistato l'Europa.La storia della famiglia Alcott, diventata March nel libro , è incentrata sulla vicende di quattro sorelle: Meg, Jo. Beth ed Amy ,che vivono con la madre. Il padre è al fronte a combattere la Guerra di Secessione che fa da sfondo alle loro vicende, mentre in primo piano ci sono le grandi avventure e le piccole disavventure delle quattro ragazze.

Le sorelle affrontano le giornate godendo delle piccole cose quotidiane, riuscendo a non soccombere alle difficoltà che si presentano.La spensieratezza che c’è in casa March viene messa a dura prova da vari eventi ed è proprio in queste fasi negative che le ragazze mostrano la bellezza e la solidità del loro rapporto, nonostante la diversità del loro carattere e del modo di affrontare i problemi.La storia ruota attorno ai racconti che descrivono le relazioni delle quattro sorelle e lo svilupparsi del loro legame nel tempo, individuando le differenti personalità che le caratterizzano.

Note alla regia :

“Natale senza regali non è Natale! “ è una delle prime frasi che Jo, la sorella ribelle, anticonformista e probabilmente personaggio autobiografico , dice alle sorelle all'inizio del racconto .

Adattando il romanzo al teatro, ho sviluppando i dialoghi e le scene che potessero rendere immediato il legame che intercorre tra le protagoniste della storia.

La messa in scena ha come obiettivo quello di rendere reale e sincero il rapporto tra le eroine del racconto , dimostrando che i sentimenti più profondi dell'uomo non conoscono epoche storiche.

La trasposizione teatrale del romanzo rispetta l'epoca originaria in cui è stato scritto, descrivendo la società e le sue regole , ma s’immerge contemporaneamente nella natura femminile che non ha tempo.

Ci si sofferma sul ruolo della donna e la visione che quest'ultima ha nei confronti di ciò che la circonda: donna mite, donna ambiziosa, donna attenta alle forme , donna ribelle ed emancipata. Sono le sorelle stesse che nella loro diversità e nel loro confrontarsi , dipingono efficacemente e con grande intensità il mondo femminile.

Lo spettacolo ha inizio esplorando i ricordi di Louise May Alcott (che sarà presente in scena) . Con lei ci avvicineremo all’idea del teatro nel teatro. La storia prenderà forma come risultato di un gioco tra il mondo reale (la Alcott)) e il mondo immaginario ( le Piccole Donne).

 

Allegato: little women.jpg (59 kb) File con estensione jpg

Prossimi eventi

25.04.2018

luogo: Centro cittadino

Celebrazione dell'Anniversario della Liberazione

25.04.2018
Orario: intera giornata

luogo: S.Maria del Campo

Fiera di merci varie, piante e bestiame in Località Ponte Nuovo

25.04.2018
Orario: ore 9

luogo: Piscina comunale S. Pietro di Novella

Organizzato da Rapallo pallanuoto con la partecipazione della Waterpolo Ability