La Biblioteca Internazionale "Città di Rapallo"

Il portale istituzionale del Comune di Rapallo (GE): informazioni e comunicazioni ai cittadini e non.

Rapallo Turismo
English
Villa Tigullio
Castello (al tramonto)
Panorama al tramonto
Vista del Golfo
La Biblioteca Internazionale "Città di Rapallo"
Canale turismo » Arte e Cultura » La Biblioteca Internazionale "Città di Rapallo"


villa tigullio

LA STORIA
La Biblioteca Internazionale "Città di Rapallo" ha sede a Villa Tigullio, edificio risalente alla metà del XVII secolo appartenuto alla famiglia Spinola e posto in un contesto di particolare pregio ambientale.
Fu fondata nel 1957 da un gruppo di persone di diversa nazionalità e acquisita dal Comune di Rapallo nel 1988.
Meta abituale di studenti e lettori di ogni età, è un costante punto di riferimento sia per gli stranieri residenti o di passaggio nella Riviera di Levante sia per gli italiani interessati ad approfondire particolarmente temi letterari, linguistici e storici


IL PATRIMONIO
La Biblioteca Internazionale aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN); alla data del 30 novembre 2011 annovera oltre 49.000 volumi divisi nella sezione italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola, continuamente aggiornate.

La sezione italiana accoglie, anche, preziosi e raffinati libri d’inizio Novecento, donati da Pietro Berri, Padre Chute e Sita Meyer Camperio. Al suo interno è compresa la "Sezione Liguria" dove è possibile trovare, fra l’altro, guide turistiche d’epoca, rari volumi su Rapallo in lingua italiana e in lingua inglese e, soprattutto, il prezioso giornale "Il Mare", pubblicato a Rapallo dal 1908 al 1941 e dal 1954 al 1956. Il periodico, fonte inesauribile di notizie per l’approfondimento della storia locale, è consultabile anche su CD-ROM.
La sezione inglese comprende, fra l’altro, libri di viaggi illustrati di fine XIX secolo; la "Sezione Pound", biografie introvabili quali l’edizione in tre volumi di Sir Arthur Hardinge su Henry Howard Molyneux Herbert, curata da Elisabeth Countess of Carnarvon, pubblicata nel 1925; la raccolta in sette volumi dei numeri originali dello Spectator (1711 / 1712 / 1714 ) arguto giornale fondato da Addison e Steele in pieno Illuminismo); numerosi testi donati da Padre Desmond Chute, fra cui la sua stessa Bibbia, l’edizione in tre volumi datata 1894 di The Royal Shakespeare ed una raccolta di caricature, "Fifty Caricatures", edizione 1913 con incisioni originali, di Max Beerbohm (1872- 1956), squisito saggista ed umorista sotto la cui penna caddero tutte le maggiori personalità del mondo letterario ed artistico del tempo.
La sezione francese annovera, fra le rarità, testi illustrati del primo Novecento, il volume delle "Mémoires" della principessa Maria Wolkonsky (1904) con testo originale russo a fronte e preziose tavole illustrate , nonché prime edizioni di famose biografie.
La sezione tedesca comprende il "Mein Ligurisches Heim" con dedica autografa del barone Alfons Von Mumm, libro del 1914 con splendide immagini della Liguria e del Tigullio che descrive l’arrivo del Kaiser a Portofino, nonchè numerosi testi in gotico di poesia e letteratura.
La sezione spagnola consta di testi letterari, classici e moderni.

Per ogni sezione in lingua esiste il corrispondente settore per ragazzi.

Recentemente sono stati acquisiti testi in lingua russa, a costituire il nucleo di una futura, nuova sezione.

L’intero patrimonio librario è disponibile a scaffale aperto lungo un perimetro di 690 metri, distribuito su due piani; i libri sono collocati secondo lo schema della Classificazione Decimale Dewey per materia.

I SERVIZI OFFERTI:
- Lettura e consultazione in sede
- Informazioni bibliografiche
- Lettura periodici in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola
- Prestito locale
- Prestito interbibliotecario
- Servizio Internet
- Laboratorio di lingue
- Fotocopie

Nel sito sperimentale biblioteca.comune.rapallo.ge.it è possibile visualizzare e fare ricerche all'interno della raccolta «Il Mare».


ORARIO D’APERTURA AL PUBBLICO

ORARIO INVERNALE
dall'11 settembre 2016 al 30 giugno 2017
LUNEDI'           chiuso
MARTEDI'        14,00 - 18,00
MERCOLEDI'     14,00 - 18,00
GIOVEDI'          9,30 - 12,00
VENERDI'        14,00 - 18,00
SABATO           9,00 - 17,30 (Orario continuato)

ORARIO ESTIVO
dal 4 luglio al 10 settembre 2016
LUNEDI' '          9,30 - 13,00
MARTEDI'       15,00 - 19,00
MERCOLEDI'    15,00 - 19,00
GIOVEDI'          9,30 - 13,00
VENERDI'        15,00 - 19,00
SABATO           9,00 - 17,00 (orario continuato).

CONTATTI
Telefono : 0185 - 63304
E MAIL: biblioteca@comune.rapallo.ge.it
FAX : 0185 273925

Caricamento Google Maps.......attendere

Condividi

- Inizio della pagina -
Il portale Rapallo Turismo è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework ®
Il progetto Portale istituzionale del Comune di Rapallo (GE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it