Politiche Animali
Immagini

L'Ufficio Politiche Animali, facente parte della Ripartizione V^, promuove e realizza progetti, informa ed offre dei servizi alla cittadinanza.
All'interno dell'Area , potrete interagire con facilità,  l'obiettivo, e l'impegno infatti, è quello di offrire al cittadino tutela e assistenza cercando di semplificare, favorire, migliorare e rendere più efficiente possibile la comunicazione ed il rapporto Cittadino/Pubblica Amministrazione.

l'area Politiche Animali, è riservata a tutto il mondo animale: la rinuncia alla proprietà dell'animale, l'anagrafe canina, il rifugio canile, l'adozione cani, la detenzione animali esotici.
L'area oltre a fornire informazioni, mette a disposizione documentazione e modulistica inerente le diverse aree trattate.
 
 Il Comune di Rapallo, al fine di proteggere gli animali da tutelare, la salute pubblica e l'ambiente, promuove un corretto rapporto dell'uomo con gli animali e né disciplina la presenza nel proprio territorio; condanna gli atti di crudeltà contro di essi ed il loro abbandono.
A tal fine, il Comune di Rapallo tutela gli animali d'affezione, definendo tali gli animali che convivono con l'uomo, stabilmente od occasionalmente,a scopo di compagnia o destinati a svolgere attività utili allo stesso.

Le funzioni sono esercitate dal Comune avvalendosi della A.S.L. IV  Chiavarese, della Polizia Municipale, della Polizia Provinciale e della Forestale.

Iniziative del Comune di Rapallo
Il Comune di Rapallo direttamente e/o attraverso la collaborazione dei diversi soggetti ed Enti:
a) provvede al ricovero e alla custodia degli animali mediante apposite strutture convenzionate;
b) promuove campagne di sensibilizzazione per incentivare l'affidamento degli animali abbandonati;
c) esercita, anche avvalendosi delle guardie zoofile volontarie, le funzioni di vigilanza sull'osservanza delle leggi e dei regolamenti relativi alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio zootecnico;
d) provvede al ricovero e alla custodia temporanea dei cani , anche quando ricorrono esigenze sanitarie o di rinuncia alla proprietà dell'animale.

 

L'ufficio Politiche Animali, sito in P.zza 10, ex Ospedale 4° piano stanza 21 è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì 8,45/12,00 - Tel. 0185 680431- indirizzo di posta elettronica:
igienecasa@comune.rapallo.ge.it

Informativa Privacy

 


 

Regolamenti

Riferimenti e contatti

Telefono: 0185 680431

Condividi