Animali esotici

Il portale istituzionale del Comune di Rapallo (GE): informazioni e comunicazioni ai cittadini e non.

Banda Blu alta
Logo Comune di Rapallo
Animali esotici
Immagini
politiche-animali_banner-oriz

Informazione:

Sono compresi nella tutela della Legge Regionale 27 aprile 1990 n° 25 norme sanitarie e di protezione sulla detenzione, l'allevamento ed il commercio di animali esotici.
Gli animali detenuti a qualsiasi titolo e per qualsiasi scopo sono soggetti alla vigilanza veterinaria esercitata dalla A.S.L. competente per territorio.

La vigilanza assicura che gli animali esotici siano mantenuti nel rispetto delle esigenze:
a) di carattere igienico - sanitario;
b) di tutela della sicurezza e del benessere degli animali in cattivita';
c) di salvaguardia dell' incolumita' delle persone.

I possessori di animali esotici sono tenuti a presentare domanda di autorizzazione alla detenzione al Sindaco del Comune in cui intendono detenerli per il tramite dell'A.S.L. locale territorialmente competente.
La domanda deve essere corredata della certificazione circa la legittima provenienza degli animali anche ai sensi della legge 19 dicembre 1975 n. 874.

La domanda di autorizzazione alla detenzione deve essere presentata entro venti giorni dall' inizio della detenzione o dalla nascita dell' animale in stato di cattivita'.
I possessori sono altresi' tenuti a denunciare al Sindaco entro otto giorni per il tramite del Servizio Veterinario dell' A.S.L. competente per territorio la morte o l' alienazione per qualsiasi causa degli animali detenuti.

Secondo la normativa regionale l'autorizzazione, di carattere nominale, è rilasciata previo parere della A.S.L. 4 Chiavarese- Dipartimento prevenzione S.C. Sanità Animale.
La domanda dovrà essere corredata da tutti i documenti che dimostrano la regolare importazione e/o legittima proveniemnza e il regolare possesso.

Nella sezione è possibile visualizzare e scaricare il modulo di domanda fac-simile da inoltrare alla A.S.L. 4 Chiavarese- Dipartimento prevenzione S.C. Sanità Animale.

 

Animali Esotici

Cosa fa il Comune:

L'ufficio Politiche Animali rilascia l'Autorizzazione alla detenzione, previo parere favorevole del competente Servizio Veterinario della A.S.L. IV Chiavarese.
L'Autorizzazione verrà notificata al proprietario dell'animale e copia dell'atto notificato è inviato al Servizio Veterinario dell'A.S.L. IV Chiavarese e al C.I.T.E.S. (Corpo Forestale dello Stato)per i controlli ed adempimenti di rispettiva competenza.

 MODULO DI DOMANDA

Condividi

- Inizio della pagina -

Logo Comune di RapalloComune di Rapallo
Piazza delle Nazioni, 4
16035 Rapallo (GE)
Tel. 0185.680 1, Fax. 0185.680 238
P.E.C.: protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
C.F. 83 003 750 102 - P.IVA 00 209 910 991
IBAN: IT15Q 06175 32110 000002150090

| Accesso Utente |

 

Il portale del Comune di Rapallo (GE) è un progetto realizzato dall'Ufficio G.S.I

e da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma  ISWEB - Content Management Framework

Il progetto Portale istituzionale del Comune di Rapallo (GE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it