Anagrafe canina

Il portale istituzionale del Comune di Rapallo (GE): informazioni e comunicazioni ai cittadini e non.

Banda Blu alta
Logo Comune di Rapallo
Anagrafe canina
Immagini
politiche-animali_banner-oriz

CHE COS'E' ?
E'la registrazione della popolazione canina identificata presente sul territorio del comune di Rapallo, collegata ai dati del proprietario.
A COSA SERVE ?

A garantire la veloce restituzione dei cani smarriti ai legittimi proprietari e conoscere la consistenza e la distribuzione della popolazione canina.
E'OBBLIGATORIO ISCRIVERE IL CANE ALL'ANAGRAFE ?

Si.La Legge Regionale n°23/2000 stabilisce che l'iscrizione all'anagrafe canina debba avvenire entro un mese dalla nascita o comunque dall'acquisizione dell'animale.Con l'introduzione del sistema del microchip, in sostituzione del tatuaggio,la data prevista si sposta ai due -tre mesi dalla nascita, Il proprietario o il detentore, compreso il commerciante e l'allevatore deve provvedere all'iscrizione del proprio cane.chi non l'avesse ancora fatto, deve provvedere al più presto.
COME FUNZIONA ?

Il cane viene identificato con un microchip, che viene applicato dal medico veterinario per via sottocutanea,in modo rapido innocuo indolore.Il microchip è contenuto in una capsula di pochi millimetri contiene un numero dio identificazione univoco, che viene rilevato mediante uno strumento denominato 'lettore'. Dopo aver applicato il microchip il medico veterinario registra nell'anagrafe canina il numero del microchip, i dati segnaletici del cane e i dati relativi al proprietario.Da questo momento il cane è correttamente iscritto all'anagrafe .Al proprietario viene consegnato un certificato di iscrizione, completo dei dati registrati.Chi aveva già provveduto all'iscrizione all'anagrafe con il tatuaggio non è tenuto a far applicare il microchip, purchè il tatuaggio sia leggibile.
A CHI RIVOLGERSI ?

L'iscrizione del proprio cane all'anagrafe canina si effettua presso il dipartimento prevenzione Struttura complessa Sanità Animale e della ASL IV ^ Chiavarese (GE) - tel 0185/329081- oppure presso lo studio di un medico veterinario libero professionista.
   

Condividi

- Inizio della pagina -

Logo Comune di RapalloComune di Rapallo
Piazza delle Nazioni, 4
16035 Rapallo (GE)
Tel. 0185.680 1, Fax. 0185.680 238
P.E.C.: protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
C.F. 83 003 750 102 - P.IVA 00 209 910 991
IBAN: IT07R0617532119000000027690

| Accesso Utente |

 

Il portale del Comune di Rapallo (GE) è un progetto realizzato dall'Ufficio G.S.I

e da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma  ISWEB - Content Management Framework

Il progetto Portale istituzionale del Comune di Rapallo (GE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it