Canale turismo » Mare e Natura » Le Frazioni collinari » San Martino di Noceto
San Martino di Noceto

 

S. Martino di Noceto chiesa

San Martino di Noceto, il cui toponimo pare derivi dalla presenza di molti alberi di castagni e di noce, questi ultimi oggi quasi scomparsi, è ubicata a monte della frazione di Santa Maria sulla strada che la collega al valico di Ruta di Camogli e alla Via Aurelia.
In passato era attraverso questo valico e lungo la strada di Bana che la piccola comunità era in contatto con Camogli, dove molti uomini di San Martino si imbarcarono nei celebri leudi della “città dei mille bianchi velieri” e intrapresero l’attività marinara e commerciale nel mar Mediterraneo. Addirittura anticamente la stessa parrocchia di San Martino fu aggregata al vicariato di Camogli. Nel 1937 fu ultimata la odierna provinciale 31 che attraversa la frazione e che si sostituì alla antica via romana di Bana, che ancora oggi collega la frazione di Santa Maria al valico di Ruta ed alla chiesa Millenaria di Bana attraverso un altro tracciato.

Sul percorso che collega la frazione alla chiesa Millenaria si trova un'antica fonte denominata “Fons Gemina” (fonte gemella), che deve il suo nomeS. Martino di Noceto chiesa alla particolarità di sgorgare da due distinte sorgenti. Nel 1810, come testimoniato da una lapide marmorea in latino, è stata realizzata la piccola struttura che ospita, oltre alla sorgente, una statuetta della Madonna nella nicchia sopra un arco a sesto acuto .

La festività patronale si celebra la prima domenica di agosto nella ricorrenza liturgica di Sant'Innocenzo. Nel piazzale davanti alla bella chiesa parrocchiale e sulle "fasce" circostanti, i massari organizzano due serate di festa con concerti di musica revival e con apprezzati stands gastronomici, famosi soprattutto per i pansoti con la salsa di noce, celebre piatto della cucina ligure.
 

Data festa patronale 2016: 6 e 7 AGOSTO

Caricamento Google Maps.......attendere

Eventi correlati

PRESEPE VIVENTE DI S.MARIA DEL CAMPO

24.12.2018
Orario: ore 22.30

luogo: S.Maria del Campo

""La sera del 24 dicembre la processione parte dalla Cappelletta in località Ponte ....

MERCATINO "L'ANTICO"

16.12.2018
Orario: dall ore 7 alle ore 19

luogo: Giardini G. Verdi

Come ogni terza domenica del mese, l’Associazione Culturale Antiquariarte, con sede ....