E’ raggiungibile solo dalla frazione di S.Maria del Campo, attraversando il torrente omonimo all’altezza del Ponte Nuovo e salendo lungo le pendici del monte di Portofino. S.Massimo confina a monte con la frazione sammargheritese di San Lorenzo della Costa, ma le due località, nonostante la vicinanza, sono unite solo da una mulattiera pedonale.
Nella verde conca a valle della frazione si trova una buona parte del percorso a 18 buche del rinomato Campo Golf e soprattutto gli affascinanti ruderi del monastero di Valle Christi.
La chiesa parrocchiale intitolata a san Massimo, custodisce al suo interno una “Deposizione dalla croce” su tela di scuola fiamminga. La festività patronale si celebra in tre giornate intorno al 20 agosto, nella solennità del santo omonimo, con stands gastronomici e serate danzanti.
Data festa patronale 2013: 16-17-18 AGOSTO
6 luglio: MINESTRONE A KM. 0