I palazzi comunali

Il portale istituzionale del Comune di Rapallo (GE): informazioni e comunicazioni ai cittadini e non.

Rapallo Turismo
English
Panorama Golfo con funivia
Feste di Luglio - Incedio del Castello
Castello (al tramonto)
Villa Tigullio
I palazzi comunali
Canale turismo » Cosa vedere » I palazzi comunali

Gli uffici comunali occupano attualmente due edifici che si affacciano sulla vasta Piazza delle Nazioni, a ridosso del centro storico, dove si trovano anche la stazione ferroviaria ed il capolinea delle autolinee pubbliche.

Oltre al palazzo che da un secolo e mezzo è la sede storica del municipio, da alcuni anni parte degli uffici comunali sono stati trasferiti nel palazzo del vecchio ospedale civile, che ha cessato la sua funzione con l'inaugurazione del nuovo ospedale N.S. di Montallegro situato nella frazione di S.Pietro di Novella

 Comune

Palazzo comunale
Anche la sede principale del municipio è stata ricavata, nella seconda metà dell'Ottocento, dallo spostamento del precedente ospedale di Sant'Antonio, edificio risalente al 1451 ed anticamente collegato con l’attiguo oratorio dei Bianchi. L’attuale salone consiliare, dove si svolge il Consiglio Comunale era la cappella del nosocomio, eretta nel 1771. Il palazzo è legato ad un episodio cruento: l’uccisione di cinquanta ammalati da parte delle truppe elvetiche nel 1494. La conversione a sede comunale avvenne dopo il 1864, a seguito di lunghi lavori di adattamento, mentre l’ospedale, che aveva ceduto i locali all’amministrazione civica per per la cifra di 20.000 lire, si trasferì nel vicino convento di Sant'Agostino.


Ex -Ospedale civile
Quest’ultimo si trova proprio dirimpetto al Municipio, sopra un poggio, dalla parte opposta di Piazza delle Nazioni, accanto alla stazione ferroviaria.
Costruito nel 1472, il palazzo era inizialmente sede del convento di Sant'Agostino, fino a quando, durante la dominazione napoleonica, un editto del 1798 ordinò l'espulsione dei religiosi e la conseguente confisca dell'edificio in favore della municipalità. In un primo tempo il convento venne adibito all'uso scolastico, poi, nel 1856, fu acquistato dall'ospedale di Sant'Antonio, che decise di farne la propria nuova sede, inaugurata nel 1862. Durante la seconda guerra mondiale, subì danneggiamenti in un bombardamento aereo del luglio 1944.
Dopo il progressivo trasferimento, negli anni novanta, dei reparti ad altri ospedali, il palazzo è stato acquistato dall’Amministrazione Comunale che, a partire al 2007, vi ha trasferito una parte dei propri uffici. Nel 2010 è stato inaugurato il nuovo Polo ospedaliero del Tigullio intitolato a N.S. di Montallegro e situato nella frazione S.Pietro di Novella.


 

Caricamento Google Maps.......attendere

Condividi

- Inizio della pagina -
Il portale Rapallo Turismo è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework ®
Il progetto Portale istituzionale del Comune di Rapallo (GE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it