Il Corpo Bandistico 'Città di Rapallo'

Il portale istituzionale del Comune di Rapallo (GE): informazioni e comunicazioni ai cittadini e non.

Rapallo Turismo
English
Villa Tigullio
Panorama al tramonto
Vista del Golfo
La casa al Mare di Babbo Natale
Il Corpo Bandistico 'Città di Rapallo'
Canale turismo » Arte e Cultura » Il Corpo Bandistico 'Città di Rapallo'

 

 

Logo BandaIl Corpo Bandistico Città di Rapallo davanti all'Auditorium delle Clarisse

La Banda cittadina si costituì il 7 dicembre1845 con il nome di 'Compagnia Filarmonica Città di Rapallo', sotto la direzione del maestro Mussi. e, ad affiancarla, per volontà popolare, vi venne annessa la scuola di musica.
Lo spirito con cui il sodalizio esordisce è chiaramente educativo ed è completamente orientato all'inserimento dei giovani nella società degli adulti.
Questa tradizione resta ancora viva tuttora, e dà largo spazio ai giovani che compongono per la maggior parte l'attuale corpo bandistico.

Le vicissitudini politiche e sociali hanno portato nel tempo a modificare le denominazioni della banda:
- 1905 Banda di Rapallo
- 1908 Banda Musicale Cittadina
- 1911 Banda Musicale Municipale
- 1915 Banda Musicale Militare
- 1923 Corpo Bandistico Sociale Rapallese
- 1924 Banda 'Città di Rapallo'
- 1937 Banda del Fante
- 1938 Gruppo Musicale Dopolavoro di Rapallo
- 1945 Associazione Musicale Rapallese 'G.Oneto'
- 1955 Complesso Bandistico 'Città di Rapallo'
- 1979 Banda 'Città di Rapallo'

Negli annali storici viene riportata, tra l'altro, la presenza della nostra 'Banda', a Torino nel 1898: applaudita dopo un'eccellente esibizione dal Re e dal Prefetto, ottiene anche un significativo riconoscimento con l'assegnazione al M° Mussi di una medaglia commemorativa. Nell'elenco dei grandi maestri del passato spicca la presenza del maestro Leuci-Cesi, il quale venne nominato direttore di Banda per Regio Esercito nel 1912. Durante il primo conflitto mondiale, l'attività della Banda continuò eseguendo concerti per i militari feriti. Nel febbraio del '17 furono scelti, fra i militari di diverse compagnie, i componenti della Banda che, sotto la direzione del soldato maestro Braida, allietarono cittadini e soldati. Dopo la guerra la Banda venne ricostituita pur con notevoli difficoltà economiche e strutturali. La Banda vinse nel '26 il concorso nazionale svoltosi a Novi Ligure, un successo che le valse i complimenti del noto drammaturgo G.Hauptmann, in quegli anni abituale ospite di Rapallo. Purtroppo vanno ricordati gli anni 'del lungo silenzio', che vanno dal '40 al '45 ma, anche, il primo successivo concerto post bellico offerto alla cittadinanza in occasione della Pasqua del '46. Nell'aprile del '56 la Banda ritorna al suo splendore sotto la direzione del maestro Berta.

Oggi la Banda dal 1986, prosegue la sua attività con il nome di Corpo Bandistico 'Città di Rapallo', in un crescendo di professionalità, grazie alla scrupolosa direzione artistica prima del Maestro Giuseppe Oliveri, dal 2009 al 2011 dal Maestro Carlo Oneto e attualmente dal Maestro Gianluca Silvano.

Malgrado l'antica tradizione, oggi la nostra Banda è formata perlopiù da giovani (l'età media si aggira, infatti, tra il 22 e 23 anni), questo grazie all'inteso e costante lavoro della nostra scuola musica dove insegnano professori diplomati e, quasi tutti, cresciuti nel nostro complesso; questo fa sì che ci sia sempre un rinforzo e un ricambio costante nell'organico bandistico e ci permette una copertura soddisfacente in ogni sezione.

Nella nostra scuola i neo iscritti possono seguire gratuitamente i corsi di:
-flauto
-clarinetto
-sax
-ottoni
-percussioni
-solfeggio
-propedeutica musicale

La nostra attività si divide tra processioni civili e religiose in ogni angolo della nostra città, dal centro alla più sperduta frazione e concerti in occasioni delle festività, manifestazioni o altro, questo grazie al nostro repertorio che comprende ogni genere di musica dalla più antica fino a quella dei giorni nostri.

il Consiglio Comunale di Rapallo con deliberazione n 241 del 14 gennaio 2011:
ha deliberato:
1) Di riconoscere, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il gruppo musicale denominato 'Corpo Bandistico Città di Rapallo' quale gruppo d'Interesse Comunale;

2) Di inviare copia del presente provvedimento al Presidente del Tavolo Nazionale per la Promozione della Musica Popolare e Amatoriale Antonio Corsi, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Via Collegio Romano 27 Roma, entro il 31 gennaio 2011.


Corpo Bandistico "Città di Rapallo"

Via Paolucci, 5

web :http://www.bandarapallo.com
E-mail per informazioni: info@bandarapallo.com

E-mail presidente: presidente@bandarapallo.com
Numero di cellulare presidente:347-4887039

Caricamento Google Maps.......attendere

Riferimenti e contatti

Condividi

- Inizio della pagina -
Il portale Rapallo Turismo è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework ®
Il progetto Portale istituzionale del Comune di Rapallo (GE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it