Politiche dei Tempi
Immagini

Il Comune di Rapallo, quale Ente Capofila,  ha presentato congiuntamente al Comune di Zoagli il progetto  "Il Laboratorio del Tempo: i Tempi di Vita delle Famiglie e i Tempi Educativi dell'Infanzia si conciliano con i Tempi del Lavoro". Tale progetto, cofinanziato dalla Regione Liguria, ha permesso di svolgere un' attività di ricerca - azione per una prima individuazione dei nuovi profili temporali della  domanda di servizi delle famiglie residenti a Rapallo e Zoagli.

Al progetto, curato dai Servizi Sociali,  hanno collaborato numerose associazioni tra le quali il CIF - Centro Italiano Femminile- la Direzione Didattica, l'Ufficio Pubblica Istruzione e soprattutto le famiglie che hanno compilato 1.309 questionari sui 1.746 distribuiti , toccando il 68,8% di risposta. Questo dato assolutamente positivo è il primo tangibile  indicatore dell'interesse delle famiglie al tema della conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi delle famiglia .

 

Per la restituzione dei dati e per il coinvogimento attivo della cittadinanza è stata poi organizzata la " Giornata della Famiglia" durante la quale si è svolto un convegno sul tema per i genitori, mentre i bambini erano intrattenuti da attività di animazione ed educative

 

Di seguito è possibile visionare i documenti della ricerca e visionare la Guida "Genitori Informati"

 

Guida Genitori Informati
                                                                                                                                                                                                             

 questionario famiglie

 

Risultati PTO Rapallo

 

 Manifesto Giornata della  Famiglia

 

Atti Convegno Giornata della Famiglia

Condividi