Home Page » Aree dedicate » Servizi alla persona » Sportello Agevolazioni Tariffe » Agevolazioni per i servizi di pubblica utilità - Bonus Gas naturale
Agevolazioni per i servizi di pubblica utilità - Bonus Gas naturale

BONUS GAS NATURALE

Che cos’è

Il bonus, introdotto dal Ministero dello Sviluppo Economico e reso operativo dall’Autorità per l’Energia, è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie in condizioni di disagio economico e alle famiglie numerose.

Il bonus gas è cumulabile con il bonus elettrico.

Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas metano distribuito a rete (non per il gas in bombola o per il GPL) con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:

• non superiore a 8.107,50 euro;

• non superiore a 20.000 euro per famiglie numerose (con più di 3 figli a carico);

Durata del Bonus e rinnovo

Il diritto al bonus ha una validità di 12 mesi. Al termine di tale periodo, per ottenere il rinnovo, il cittadino dovrà presentare una domanda e possedere l' attestazione ISEE in corso di validità.

A partire dal 01/01/2014 le richieste di ammissione alla compensazione per il bonus elettrico e per il bonus gas potranno essere presentate congiuntamente utilizzando un modulo unico con i dati di entrambe le forniture qualora il punto di prelievo e il punto di riconsegna siano collocati allo stesso indirizzo di residenza.

Il testo integrato prevede inoltre l' introduzione di una modalità di rinnovo semplificato nel caso in cui non siano intervenute variazioni nel numero di componenti della famiglia, nella titolarità dei contratti e nelle condizioni tecniche della fornitura.

A quanto ammonta il Bonus

Il valore del bonus è differenziato:

•per tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua calda sanitaria, solo riscaldamento oppure cottura cibi, acqua calda sanitaria e riscaldamento insieme);

•per numero di persone residenti nella stessa abitazione (famiglie fino a 4 componenti-famiglie oltre a 4 componenti):

•per zona climatica di residenza (in modo da tenere conto delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località – Il Comune di Rapallo è collocato in zona climatica “D”).

Il Bonus Gas è riconosciuto indipendentemente dal venditore con cui è attivo il contratto di fornitura, perciò continua ad essere valido anche in presenza di cambio di fornitore.

Inoltre l' ammontare della compensazione per i clienti domestici è aggiornato annualmente dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico.

Come viene erogato il Bonus

Per tutti i clienti che hanno sottoscritto un contratto per la fornitura di gas naturale (CLIENTI DIRETTI), il bonus sarà riconosciuto come una componente di deduzione nelle bollette (l'importo relativo all'applicazione del bonus verrà indicata in una voce separata in ogni bolletta).

Per tutti i clienti che hanno ha un impianto di riscaldamento centralizzato-condominiale e non hanno un contratto diretto (CLIENTI INDIRETTI), invece, riceveranno l' agevolazione mediante bonifico domiciliato emesso da SGAte. Nello specifico saranno erogati da SGAte tutti i bonus per forniture miste che hanno data inizio agevolazione a partire dal 01/01/2014 oltre a tutti i bonus relativi a forniture solo condominiali.

Inoltre dal 1 gennaio 2014 l' uso riscaldamento dichiarato dal cittadino è assimilato , ai sensi del TIBEG (nuovo Testo Integrato delle modalità applicative dei regimi di compen- sazione della spesa sostenuti dai clienti domestici disagiati per le forniture di Energia elettrica e Gas naturale della Delibera 402/2013/R/COM) all' uso riscaldamento, acqua calda sanitaria e cottura cibi per cui il cittadino che correttamente dichiara riscaldamento ottiene come corrispettivo quello associato ad ACR (acqua calda sanitaria cottura cibi e riscaldamento), così come previsto dalla regolamentazione

COSA FA IL COMUNE

La domanda

Per accedere al Bonus GAS, i cittadini devono compilare e sottoscrivere la domanda utilizzando gli appositi modelli. L’istanza deve essere consegnata esclusivamente all’Ufficio Protocollo del Comune – Piazza delle Nazioni n. 4 (orario dal lunedì al sabato dalle ore 08:45 alle ore 12:00, martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:00).

La modulistica è disponibile e scaricabile dal sito dell'Autorità per l'energia: http://www.autorita.energia.it/

Documentazione da allegare

Copia Documento di identità in corso di validità;

In caso di famiglia numerosa (con più di tre figli a carico) Modulo Allegato FN- Famiglia numerosa con ISEE non superiore a 20.000 euro, reperibile sul sito dell'Autorità per l'energia. http://www.autorita.energia.it/

Reclami

Il cittadino, in caso di esito SGATE negativo può inoltrare richiesta di riesame della propria pratica, con eventuale riconoscimento del bonus, tramite lo Sportello per il consumatore di energia istituito dalla Autorità per l’energia elettrica e il gas. Lo Sportello ha lo scopo di dare informazioni, assistenza e tutela ai clienti finali di energia elettrica e gas, mettendo a disposizione un canale di comunicazione diretto, in grado di assicurare una tempestiva risposta a reclami, istanze e segnalazioni.

Per rivolgersi allo Sportello chiamare il numero verde 800.166.654.

Riferimenti Normativi:

Deliberazione ARG/gas 88/09 del 06/07/2009;