Home Page » Aree dedicate » Servizi alla persona » Distretto Socio-sanitario » Richiesta Ammissione in Centro Diurno convenzionato ASL
Richiesta Ammissione in Centro Diurno convenzionato ASL

DISTRETTO SOCIOSANITARIO N.14
"TIGULLIO OCCIDENTALE" - ASL 4
(Art.9 Legge regionale N. 12 del 24 maggio 2006)

Ambito Territoriale Sociale N. 52                                             Ambito Territoriale Sociale N. 53
(S.Margherita Ligure — Portofino)                                                       (Rapallo — Zoagli)

STRUTTURE SEMIRESIDENZIALI
(CENTRO DIURNO)

Che cos'è: una risorsa a favore degli anziani con vario grado di non autosufficienza, che per il loro declino funzionale e/o cognitivo esprimono bisogni non sufficientemente gestibili al domicilio, ma non ancora tali da richiedere un ricovero in una struttura residenziale sociosanitaria, che consente quindi all'anziano di mantenere la serenità che deriva dal conservare il proprio domicilio pur usufruendo di un servizio il cui compito generale è quello di fornire un sostegno integrato alla vita quotidiana orientata alla valorizzazione delle funzioni residue, agli interventi di tipo occupazionale e alla animazione. All'interno del Centro Diurno vengono inoltre svolte attività di recupero funzionale sia motorio che occupazionale e cognitivo.

Il Centro Diurno è articolato in due moduli:

• I° livello, rivolto a persone in una condizione di non autosufficienza senza prevalente disturbo cognitivo;
  • II° livello, rivolto a persone con vario grado di non autosufficienza con prevalente disturbo cognitivo (solo presso il Centro Diurno di Zoagli presso il Conte Canevaro).

Destinatari: persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti residenti nei Comuni appartenenti al Distretto Sociosanitario N. 14 (Rapallo-Zoagli-S.Margherita Ligure- Portofino).

Documentazione da presentare:
domanda di ammissione su apposito modulo che può essere ritirato presso i Servizi Sociali dei Comuni di residenza oppure presso lo Sportello Unico integrato sito al piano terra dell’ex ospedale di Rapallo stanza n°1 (piazza Molfino 10);
certificazione ISEE, rilasciata gratuitamente dai patronati;
esami del sangue volte ad accertare HIV ed epatiti.

Modalità di accesso: la domanda, con allegata la documentazione sopra richiesta, potrà essere presentata presso lo Sportello Unico Integrato sito al piano terra dell’ex ospedale di Rapallo stanza n°1(piazza Molfino 10) oppure presso i servizi del Comune di residenza. La domanda viene inviata alla ASL 4 Chiavarese (Servizio Anziani) che effettuerà una valutazione al fine di stabilire il livello di autosufficienza.
.
Tipologia delle prestazioni offerte dal Centro Diurno:

• prestazioni sanitarie in relazione alle specifiche esigenze della persona;
  • assistenza nell'espletamento delle attività e delle funzioni quotidiane;
  • attività ludiche, aggregative, ricreativo — culturali e motorie;
  • somministrazione di pasti (pranzo e merenda);
  • trasporto dal domicilio al Centro Diurno e viceversa (solo per il Centro Diurno di Zoagli presso il Conte Canevaro);
  • igiene personale (una volta alla settimana) su richiesta da parte dei familiari.

Il Centro Diurno è operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.
E' possibile richiedere il servizio solamente per mezza giornata, ovvero fino alle ore 13.

Costo del servizio: il costo della quota alberghiera giornaliera ammonta attualmente ad €15,31 per l’intera giornata e € 7.65 per la mezza giornata (salvo nuova normativa regionale), a cui si somma il costo del trasporto di importo variabile da 2 € a 5 € al giorno. E’ possibile richiedere un contributo economico al Comune di residenza per la frequenza al Centro Diurno (deliberazione GC N° 55/2003) - In caso di assenza l'utente è comunque tenuto al versamento del 75% della retta giornaliera.

Centri Diurni accreditati:

• Zoagli

Conte Canevaro, Via Antica Romana 27 (tel. 0185 259049)

• Santa Margherita Ligure

Pio Istituto Rainusso, Via Buonincontri 23 (tel. 0185 205358)

La domanda da compilare è disponibile al seguente Link:

http://trasparenza.comune.rapallo.ge.it/moduli/downloadFile.php?file=oggetto_modulistica_regolamenti/152721310360O__ODomanda CD.pdf

Telefono: 0185.680417 - 680440