Home Page » Archivi » Notizie e Comunicati » Il Comune informa
Notizie e Comunicati - Il Comune informa

Elezioni Europee ed Amministrative 2024

20.03.2024

ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno si terranno le consultazioni per l’elezione dei rappresentanti  italiani al Parlamento Europeo, per l’elezione del  Sindaco e del Consiglio comunale di Rapallo.

Si potrà votare in entrambe le giornate. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 14:00 alle ore 22:00 e domenica 9 giugno, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

L’eventuale turno di ballottaggio si terrà nelle giornate di domenica 23 e lunedi 24 giugno 2024.

Chi può votare:

possono votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Rapallo, nonché cittadine e cittadini dell’Unione europea anch’essi residenti nel Comune di Rapallo già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data dell’11 marzo u.s.

Possono votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale di Rapallo elettrici ed elettori italiani residenti a Rapallo, nonché cittadine e cittadini dell’Unione europea anch’essi residenti nel Comune di Rapallo già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile prossimo.

RITIRO TESSERE ELETTORALI IN GIACENZA

Presso l’Ufficio elettorale risultano in giacenza le tessere elettorali degli elettori neo iscritti nelle liste elettorali del Comune di Rapallo per raggiungimento della maggiore età, per acquisto della cittadinanza italiana o trasferimento di residenza da altro Comune.

Tali tessere possono essere ritirate presso l’Ufficio elettorale, personalmente o tramite delega, nei giorni ed orari di apertura al pubblico: dal lunedi al venerdi dalle 9:00 alle 12:00 e il martedi dalle 14:30 alle 16:30.

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE E L'AMMISSIONE DELLE CANDIDATURE

clicca qui per scaricare documento

 

ELETTORI TEMPORANEAMENTE PRESENTI PER MOTIVI DI STUDIO O LAVORO NEGLI ALTRI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA

Gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese UE per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell’Unione Europea. A tal fine dovranno far pervenire all’Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo, apposita domanda diretta al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

 

Allegato: MODELLO-TEMPORANEI.pdf (142 kb) File con estensione pdf
Immagini

Condividi