Canale turismo » Eventi in agenda » lettura Eventi in agenda
Eventi in agenda

A Massimo Bacigalupo il Premio Montale Fuori di Casa 2018

A Massimo Bacigalupo il Premio Montale Fuori di Casa 2018
03-03-2018 - Biblioteca Internazionale Città di Rapallo - Villa Tigullio
Orario: ore 16
Un premio dedicato a Montale; non solo al poeta, ma al giornalista, al saggista, al viaggiatore, all'uomo che ha saputo vedere, che ha saputo leggere il futuro del mondo anche al di là del suo tempo.

Sabato 3 Marzo nella Biblioteca Internazionale di Rapallo sarà consegnato a Massimo Bacigalupo il Premio Montale Fuori di Casa per la Traduzione (http://www.premiomontalefuoridicasa.it/edizione-2018/). Infatti Bacigalupo ha all’attivo decine di traduzioni soprattutto di poesia inglese e americana, da Shakespeare a Seamus Heaney (Premio Nobel 1995). Fra i suoi volumi disponibili in libreria: Poesie di Emily Dickinson (Oscar Mondadori), Il mondo come meditazione di Wallace Stevens (Guanda) e XXX Cantos di Ezra Pound (Guanda). Una sezione dell’ultimo libro di Bacigalupo, AngloLiguria: da Byron a Hemingway (Il Canneto editore) è dedicato alle avventure sue e di altri nel campo del tradurre. In occasione della consegna del Premio Montale Fuori di Casa, patrocinata dal Comune di Rapallo, il prof. Stefano Verdino, italianista dell’Università di Genova, parlerà del lavoro pluridecennale di Bacigalupo traduttore. Lucetta Frisa, Alberto Nocerino e altri leggeranno brani degli autori da lui tradotti. Bacigalupo non è nuovo a riconoscimenti per le sue traduzioni di poesia, avendo ottenuto già nel 1992 il Premio Città di Monselice per Il preludio di William Wordsworth e nel 2016 il Premio Vittorio Bodini per Tutte le poesie di Wallace Stevens: due opere di grande impegno entrambe nelle edizioni Mondadori.

Prossimi eventi

dal 28.09.2018 al 30.09.2018

luogo: S.Michele di Pagana

Festa patronale con spettacolo pirotecnico, stands gastronomici, spettacoli musicali ed iniziative varie

dal 28.09.2018 al 30.09.2018
Orario: intera giornata

luogo: Molo Duca degli Abruzzi ed altre sedi

Raduno con immersioni subacque. Iniziativa benefica con raccolta fondi - Org. ASD C.C. Amici del Mare sez. Intr.

28.09.2018
Orario: a partire dalle ore 8.00

luogo: Lungomare Vittorio Veneto

Giornata conclusiva del progetto accoglienza alunni con spazi dedicati allo sport con le Soc.Sportive di Rapallo - Organizzato da Istituto Comprensivo Rapallo