Canale turismo » Eventi in agenda » lettura Eventi in agenda
Eventi in agenda

I GIORNI DELLE ERBE "La magia delle erbe"

I GIORNI DELLE ERBE "La magia delle erbe"
22-04-2018 - Parco delle Fontanine - Via Rizzo Rapallo
Orario: ore 14.30/18.30
Due giornate dedicate allo studio e alla conoscenza delle erbe, quali elementi della tradizione agricolturale e culturale locale.

per il mese di aprile l'ass. A.TRE  organizza "Le giornate delle erbe": nelle giornate del 21 e 22 aprile p.v. vi saranno numerose iniziative, sviluppate con la consulenza e la supervisione scientifica della dott.ssa Linda Sacchetti, volte allo studio e alla conoscenza delle erbe, quali elementi della tradizione agricolturale e culturale locale.

Nella giornata di sabato 21 le attività, svolte dalle 9,30 alle 12,00 presso la sede dell’azienda agricola Dolcefiorita di Rapallo, offriranno l’opportunità di avvicinarsi non solo al mondo delle “erbe” spontanee, ma anche a quello dell’agricoltura, improntata ad un concetto di naturalità e rispetto ecosostenibile del territorio.

L'appuntamento è alle ore 9,30 presso la fermata degli autobus nella piazza della chiesa di Santa Maria; lungo la breve passeggiata che faremo da lì sino all'azienda, potremo ascoltare il racconto di quella parte di storia che si svolse e coinvolse più da vicino, la piana di Santa Maria. Arrivati in loco, saremo guidati alla visita dell'azieda e alla raccolta delle erbe spontanee, normalmente usate in cucina. Concluderà la mattina di appredimento, un assaggio guidato dei prodotti dell'azienda quale riassunto e connubio tra territorio, attività umana e tradizione locale.

I posti disponibili sono circa una trentina e si richiede un contributo, da versare direttamente all'azienda, di € 12 a persona.

Nella giornata di domenica 22 le attività, invece, saranno svolte presso il Parco delle Fontanine e prevedono lo svolgimento di tutta una serie di laboratori didattico-culturali destinati ad adulti, giovani e bambini, a partire dalle 14,30 e sino alle 18,30. Da sottolineare la presenza di Marco e Mattia Boetti, due giovani ma talentuosi disegnatori che, sulla scorta di esperienze maturate al British museum di Londra e al Museo di Storia Naturale A. Doria di Genova, sapranno trasportare adulti e bambini (da 9 a 99 anni!!) nel mondo magico del disegno dal vero.

Da non dimenticare nè la possibilità di "fare i pansoti" con il laboratorio de "La Casana" nè di imparare come fare un "erbario" nell'area dell'ass. "In te fasce. Aurora ci guiderà nel magico mondo della cosmesi naturale, e non solo; Linda Sacchetti e Marco Fossati - invece - ci apriranno lo sguardo "al mondo delle erbe".

Sarà altresì possibile fare una sana e speciale merenda a cura dell'azienda Dolce Fiorita.

Non mancheranno: allegria, buonumore, risate e felicità per tutti!!

 

A conclusione del percorso delle due giornate, alle 17,30,  si terrà un “Seminario conviviale” durante il quale tutti coloro che avranno contribuito alla realizzazione di laboratori e attività didattiche, riassumeranno le tematiche affrontatecon brevi interventi.

L'adesione alla giornata del 21 sarà da inviare esclusivamente tramite mail all'indirizzo: associazione.atre@gmail.com

Prossimi eventi

20.08.2018
Orario: ore 21.30

luogo: Monastero di Valle Christi

CUBICULUM -Massimiliano Rolff-David Pastor Quartet Featuring Joost Swart & Ruben Bellavia - Concerto Jazz David Pastor, tromba Joost Swart, piano Massimiliano Rolff, contrabbasso Ruben Bellavia, batteria - Organizzato da Omnia Service

20.08.2018
Orario: ore 21

luogo: San Michele di Pagana

Recital lirico con musiche ed arie di Verdi, Puccini e Mascagni, col tenore Massimo Ferri

21.08.2018
Orario: ore 21.30

luogo: Monastero di Valle Christi

GIANNI CAZZOLA QUINTET - Omaggio ad Art Pepper - Concerto Jazz - Gianni Cazzola, batteria, Nico Menci, pianoforte, Claudio Chiara, sax - Roberto Piccolo, contrabbasso, Fulvio Chiara, tromba - Organizzato da Omnia Service