Canale turismo » Eventi in agenda » lettura Eventi in agenda
Eventi in agenda

RONCALLI legge RONCALLI

RONCALLI legge RONCALLI
13-10-2018 - Auditorium delle Clarisse
Orario: ore 18
Recital per voce e violoncello in memoria di Papa Giovanni XXIII, che fu cappellano militare nella Grande Guerra - EVENTO NELL'AMBITO DELLA MOSTRA "I SEGNI DELLA GUERRA: RAPALLO NEL PRIMO CONFLITTO MONDIALE". MOSTRA DOCUMENTALE E MULTIMEDIALE SU

In occasione dell'inaugurazione della mostra "I segni della Guerra - Rapallo nel Primo conflito Mondiale", Guido  e Diego Roncalli discendenti della famiglia Roncalli hanno deciso  di  celebrare il “Papa buono” con un recital  che ripercorra i momenti salienti della parabola terrena del Santo, che fu cappellano militare durante la Grande Guerra.

Il Recital è un atto unico composto dalla lettura dei  discorsi  più noti di Papa Giovanni XXIII e da lettere inedite, tratte dall'archivio della famiglia di Guido Roncalli, accompagnati dalle Suite di J. S. Bach per violoncello solo, eseguite dal vivo dal fratello Diego, violoncellista professionista. Durante il Recital, sullo sfondo  dei due interpreti, scorrono immagini fotografiche inedite di Angelo Roncalli e del cugino Guido, nonno  dei  due artisti, anch’esse appartenenti all’archivio della famiglia.

Nel contesto del Giubileo della Misericordia, il Recital rappresenta dunque un’occasione unica per ricordare  e celebrare la figura  di  San Giovanni XXIII, resa ancora più attuale dal Pontificato di  Papa Francesco, così simile per la vicinanza agli ultimi e per lo spirito ecumenico a quello di Papa Giovanni.

Un modo emozionante, teatrale, unico di ricordare una delle figure più incisive e più amate del XX secolo,  a quattro anni dalla santificazione di  Papa Giovanni XXIII.

Il Recital è in tournée,  toccando   luoghi  significativi nella biografia di  San Giovanni XXIII come Città del Vaticano, Roma, Venezia, Loreto, Assisi e le principali città italiane (Milano, Torino, Genova, Verona, Ancona) ed estere (Sofia, Monte Carlo, Praga, Parigi).

Il Recital ha ottenuto il patrocinio della Presidenza della Repubblica, che ha voluto premiarlo con una targa d'argento; del Senato della Repubblica; della Camera dei Deputati; della Presidenza del Consiglio; del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e delle istituzioni locali; inoltre, è patrocinato dalla Santa Sede che ha voluto ospitarlo  in occasione delle festività natalizie.

Il Recital è stato più volte ospitato e promozionato in varie trasmissioni della RAI (Uno Mattina, La vita in diretta) e sulla Radio Vaticana, e ha sempre ricevuto un'ampia copertura sui quotidiani nazionali e locali.

Recital per voce e violoncello
Guido Roncalli voce recitante
Michele Chiapperino violoncello solo


PROGRAMMA
Letture J.S. Bach
dalla Suite n. 1 in sol maggiore
BWV 1007

• Giornale dell’anima, 26 maggio 1917 - Preludio
• Solo per oggi - Allemanda
• Lettera a Christov Morcevfky, Sofia, 27 luglio 1926 - Corrente
• Lettera all’Ambasciatore Guido Roncalli - Sarabanda
Istanbul, 12 aprile 1943
• Ritiro a Solèsmes - Francia, 26 marzo 1945 - Minuetto I e II
• Lettera all’Ambasciatore Guido Roncalli - Giga
Parigi, 26 agosto 1945


dalla Suite n. 3 in do maggiore
BWV 1009

• Lettera a Monsignor Battaglia - Preludio
Roma, 24 ottobre 1958
• Accettazione del Supremo Mandato - Allemanda
Roma, 28 ottobre 1958
e Diario personale, Roma, 29 ottobre 1958
• Discorso ai carcerati di Regina Coeli - Corrente
Roma, 26 dicembre 1958
• Radiomessaggio per l’intesa e la concordia tra i popoli - Sarabanda
Roma, 25 ottobre 1962
• Pacem in terris, Roma, 11 aprile 1963 - Bourrée I e II
• Ultimi giorni di vita e morte di Giovanni XXIII - Giga
Roma, 3 giugno 1963


EVENTO NELL’AMBITO DELLA MOSTRA “I SEGNI DELLA GUERRA: RAPALLO NEL PRIMO CONFLITTO MONDIALE”. MOSTRA DOCUMENTALE E MULTIMEDIALE SULLA GRANDE GUERRA A VILLA TIGULLIO

Prossimi eventi

20.12.2018
Orario: ore 21

luogo: Auditorium delle Clarisse

Esibizioni di Danza classica, contemporanea e hip hop con ingresso ad offeta libera e ricavato devoluto in beneficienza

22.12.2018
Orario: ore 10 - Partenza della sfilata in costume ore 9.30 da Piazza delle Nazioni

luogo: Auditorium delle Clarisse

Tradizionale cerimonia dello scambio di auguri tra l'Amministrazione Comunale e la cittadinanza

22.12.2018
Orario: ore 16

luogo: Centro Storico

Tradizionale sfilata, con i figuranti che indosseranno gli abiti donati dall'istituto Duchessa di Galliera di Genova. Organizzato dall'Associazione Vecchio Borgo