Canale turismo » Eventi in agenda » lettura Eventi in agenda
Eventi in agenda

"AD ALTA VOCE con ANTONIO FERRARA"

"AD ALTA VOCE con ANTONIO FERRARA"
dal 23-05-2019 al 01-06-2019 - Biblioteca Internazionale - Villa Tigullio Progetto di animazione del libro e lettura ad alta voce per bambini e ragazzi che coinvolge la scuola dell'Istituto Comprensivo Rapallo Zoagli

AD ALTA VOCE 2019

Anche quest’anno in occasione del Maggio dei Libri l’IC Rapallo-Zoagli con il suo progetto “AD ALTA VOCE” organizza una settimana laboratori di lettura e scrittura creativa e animazione del libro per tutti gli alunni, dalla scuola del’infanzia alla scuola secondaria di primo grado e per tutta la cittadinanza.

Il progetto Ad alta voce e gli altri progetti di animazione del libro che il nostro Istituto Comprensivo promuove con continuità e le giornate tematiche di lettura, oltre che alla settimana di lettura nelle scuole LIBRIAMOCI e IL MAGGIO DEI LIBRI nascono dalla consapevolezza che il libro ha una funzione insostituibile nella formazione della persona e nella creazione delle capacità critiche, selettive e costruttive: saper leggere significa saper pensare e valutare.

Il libro diventa uno dei mezzi più efficaci per la formazione del pensiero.

È fondamentale, quindi, far scaturire la curiosità e l'amore per il libro ancor prima che il bambino impari la tecnica della lettura, poiché già capace di “leggere” le immagini, ascoltare ed emozionarsi.

Occorre, quindi, trasformare la lettura da richiesta, anche pressante, in un'interessante offerta di arricchimento formativo ed emotivo, considerandola momento fondamentale della programmazione didattica.

La lettura ad alta voce, intesa come dono, non sarà proposta come fatto isolato, bensì come un percorso ricco di esperienze positive e significative, di opportunità creative ed espressive che partirà dalla Scuola dell'Infanzia e continuerà nella Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Antonio Ferrara e Marianna Cappelli saranno gli ospiti e i conduttori di molti dei laboratori proposti durante la settimana “Ad alta voce”. Attraverso i loro racconti e i loro stimoli i bambini potranno fare esperienza del ritrovare le proprie emozioni attraverso la lettura e la scrittura.

Come scrive infatti Antonio Ferrara : “Oltre la tua stanza, oltre il giardino, oltre il recinto il libro corre, si ferma e riparte. E le parole si agitano dentro di te, e ti agitano. Ti mordono il cuore.”

 

Non solo l'intera comunità scolastica ma la cittadinanza tutta saranno invitate a partecipare a questa avventura . 

Giovedì 23 maggio

Corso per insegnanti e genitori tenuto dal dott. F. Langella, direttore della Biblioteca De Amicis di Genova. Villa Tigullio Ore 14.30 - Lettura per i bimbi e merenda – ore 17

Mercoledì 29 e giovedì 30 maggio

Corso di scrittura creativa per insegnanti tenuto dallo scrittore A. Ferrara, dalla fotografa M. Cappelli e dal dott. F. Langella, direttore della Biblioteca De Amicis di Genova. Villa Tigullio - ore 16.30-19. 30

Venerdì 31 maggio

incontro con l'autore. Lettura per bambini e ragazzi tenuta dallo scrittore A. Ferrara;  seguirà merenda. Villa Tigullio ore 17

Sabato 1 giugno

Lettura animata e merenda per i bimbi in Piazza da Vico - ore 16.00

Non solo l'intera comunità scolastica ma la cittadinanza tutta saranno invitate a partecipare a questa “mirabolastica” avventura . 


Per il programma dettagliato degli eventi vedere gli allegati


https://www.comitatogenitorirapallozoagli.com/eventi-in-programma
 

Allegato: AD ALTA VOCE.png (4564 kb) File con estensione generica
Allegato: ad alta voce new.jpg (204 kb) File con estensione jpg
Allegato: ad alta voce rit.JPG (126 kb) File con estensione jpg

Prossimi eventi

20.06.2019
Orario: ore 21

luogo: Chiesa di Sant'Anna

Solenne processione del Corpus Domini per le vie del centro cittadino, con partenza dalla Chiesa di Sant'Anna e sosta sul Lungomare Vittorio Veneto per la Benedizione del Mare. Sarà presente la Banda cittadina.

21.06.2019
Orario: ore 21 - due serate

luogo: Teatro delle Clarisse

Recita dei genitori dell'Istituto San Benedetto - Incasso in beneficenza

dal 22.06.2019 al 23.06.2019

luogo: Santa Maria del Campo

LA FESTA è STATA ANNULLATA A CAUSA DI CONCOMITANTI INTERVENTI DI MANUTENZIONE