Home Page » Hello Rapallo » Eventi in agenda » lettura Eventi in agenda
Eventi in agenda

CELEBRAZIONE DEL IV NOVEMBRE

CELEBRAZIONE DEL IV NOVEMBRE
04-11-2018 - Centro cittadino
Orario: dalle ore 9
FESTA DELLA UNITA' NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

A seguito degli eventi che hanno colpito la nostra città in questi giorni, l'Amministrazione Comunale ha rivisto il programma delle manifestazioni in calendario per il fine settimana, con particolare attenzione alla giornata del 4 novembre, centesimo anniversario della fine della Grande Guerra.

Per quanto riguarda la giornata di sabato 3 novembre si comunica che è stata annullata la cerimonia di scoprimento della targa dedicata a Eugenio Montale prevista alle 10:00 in Vico dei Barcaioli presso il lungomare Vittorio Veneto, mentre sono confermate l’inaugurazione dell’anno accademico 2018/2019 della Accademia Culturale di Rapallo presso il Teatro Auditorium Delle Clarisse alle ore 16:00 e la cerimonia degli Alpini alle ore 19:00 con deposizione di una corona presso il Monumento ai Caduti di Piazza 4 Novembre alla presenza delle autorità civili e militari.

Domenica mattina la commemorazione del 4 Novembre si svolgerà con il raduno del partecipanti davanti al Palazzo Comunale di Piazza delle Nazioni alle ore 9:45; il corteo procederà in Corso Italia per raggiungere la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio dove sarà celebrata la Messa alle ore 10:00. Dopo la Messa, il corteo proseguirà in Corso Matteotti e in Via Giustiniani per poi sostare in Piazza 4 Novembre presso il Monumento ai Caduti per la deposizione della Corona d’alloro da parte delle autorità civili; a seguire, in zona Rotonda Marconi (Bagni Lido), sarà gettata in mare una corona d’alloro a ricordo dei Caduti del Mare.

Domenica pomeriggio è confermata, a Villa Tigullio (Parco Casale) alle ore 16:00, la conferenza “Rapallo 1918-2018. Il senso di una mostra a 100 anni dalla Grande Guerra” tenuta dal Professor Carlo Stiaccini, curatore della mostra allestita all’interno della Villa dal titolo “I segni della Guerra, Rapallo nel primo conflitto mondiale” che sarà aperta tutto il fine settimana.

Visti i momenti di particolare criticità che ha vissuto e sta vivendo la comunità rapallese, il Sindaco Carlo Bagnasco e il Presidente del Consiglio Comunale Mentore Campodonico, hanno richiesto la celebrazione di una Messa di ringraziamento alla Madonna di Montallegro per ritrovare il cuore di una città ferita ma unita e pronta ad andare avanti.
La celebrazione religiosa è in programma, sempre domenica 4 Novembre, alle ore 16:00 presso il Santuario di N.S. di Montallegro; a seguire, la Benedizione della Città con il  “Sacro Quadretto". Per l’occasione la funivia sarà regolarmente aperta, anche per il ritorno.

Si precisa che il programma potrebbe subire ulteriori modifiche in relazione alle previsioni meteorologiche dei prossimi giorni.

 


 

Allegato: Manifesto-4Novembre-OK.jpg (507 kb) File con estensione jpg
Immagini

Notizie in argomento

Eventi in argomento

ANTEPRIMA SBARAZZO

dal 28.01.2022 al 29.01.2022
Orario: intera giornata

luogo: Centro cittadino

In caso di pioggia, lo sbarazzo si svolgerŗ all'interno degli esercizi aderenti

Condividi