Home Page » Aree dedicate » Ciclo Rifiuti - Nettezza Urbana » MODIFICHE AL SERVIZIO PER EMERGENZA CORONAVIRUS
MODIFICHE AL SERVIZIO PER EMERGENZA CORONAVIRUS

Modifiche al servizio di raccolta rifiuti per emergenza Covid-19
Anche per il servizio essenziale di pulizia, la città si attiva per rispondere in modo efficace alle esigenze dei cittadini ed alle misure cautelative richieste dall’emergenza in corso.
Per venire incontro alle esigenze di igiene, più pressanti in questo periodo, si raccomanda ancora più caldamente di non abbandonare sacchetti all'esterno dei contenitori, comportamento che renderebbe più difficile la gestione e gli interventi di pulizia.
Fino a data da stabilirsi, sono attive modifiche al servizio di raccolta rifiuti e spazzamento nel Comune di Rapallo, al fine di ridurre il rischio di contagio da Coronavirus e a tutela della salute di tutti.
Per quanto riguarda il servizio di ritiro domiciliare dei rifiuti alle persone in isolamento perchè positive al Covid-19 sul nostro territorio, Aprica S.p.a. ha attivato un nuovo numero dedicato allo scopo (anche Whatsapp) cell.377.1098353

Il Centro di Raccolta intercomunale del Poggiolino è aperto
Al fine di garantire le condizioni di sicurezza, per l’accesso all’area di conferimento, sino a data da definirsi, dovranno essere rispettate le seguenti regole:
. Accesso di una sola utenza all’interno per le seguenti aree:
   - Carta/Plastica/Metallo;
   - Rsi/Legno/Verde;
   - Rup/RAEE (elettrodomesticci)
· L’utenza dovrà essere dotata di mascherina e guanti;
· E’ consentito l’ingresso di due persone per veicolo nel caso in cui il materiale da conferire sia pesante o ingombrante. Tale attribuzione sarà a discrezione del personale addetto;
· Per accelerare lo scarico di materiale il personale provvederà al controllo della posizione TARI;
· Il personale accompagnerà a distanza debita le utenze e non gli sarà consentito aiutarle allo scarico dei rifiuti.
La distribuzione delle compostiere gratuite nell'ambito del "Progetto Organico" è sempre attiva, come pure il servizio di ritiro domiciliare gratuito degli sfalci, da richiedere al Numero Verde 800-437678
A tutela della salute si comunica che sarà presente e utilizzabile dagli utenti un distributore di detergente.
Si invitano i cittadini a recarsi al Centro di Raccolta solo per necessità urgenti, al fine di evitare code e affollamenti non consentiti.

Si precisa che gli orari di apertura al pubblico rimarranno gli stessi della fase pre- emergenziale:
Da lunedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.
PER OGNI INFORMAZIONE SUL SERVIZIO, POTETE CHIAMARE IL NUMERO VERDE 800-437678

Servizio gratuito di ritiro ingombranti: attivo il solo ritiro in strada; è sospeso il ritiro al piano a pagamento. NOTA BENE: sono nuovamente disponibili n.cinque di ritiri gratuiti usufruibili in un anno. Per accedere al servizio, come per ogni altra informazione relativa al servizio di raccolta rifiuti e spazzamento, chiamare il NUMERO VERDE 800-437678

Centro di trasferenza di Tonnego:  l'accesso, che è riservato alle sole attività commerciali ed artigianali, sarà consentito solo in orario mattutino ed è stato regolamentato ad una sola attività alla volta. Il personale è stato istruito al rispetto delle distanze di sicurezza e a tutte le norme di protezione.

Gli steward Aprica e il referente della sede in San Pietro, che entrano in contatto con il pubblico, indossano mascherina e guanti;  gli abitacoli dei mezzi in servizio vengono puliti e disinfestati con particolare attenzione. In questo modo

PER OGNI INFORMAZIONE SUL SERVIZIO, POTETE CHIAMARE IL NUMERO VERDE 800-437678

Servizio di raccolta degli scarti vegetali

Aprica Spa, in collaborazione con l'Ufficio Qualità Ambiente del Comune di Rapallo, effettua un servizio di raccolta degli scarti vegetali che risultano dalla pulizia dei giardini o dal taglio dell’erba, escluse le potature di alberi (sono ammessi solo piccoli rami). Il servizio gratuito e a domicilio, è rivolto esclusivamente ai cittadini che hanno l'esigenza di smaltire gli sfalci del proprio giardino.
I cittadini che desiderano prenotare il servizio possono fare richiesta chiamando il numero verde di Aprica 800 437678 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 e il sabato dalle 8.00 alle 15.00.
Gli sfalci o scarti vegetali dovranno essere collocati, a scelta dei cittadini, dentro sacchi robusti a perdere di qualsiasi colore di capacità massima litri 110; saranno gestiti non più di 5 sacchi per utente per volta.
Il servizio è tuttora attivo ed è garantito fino al raggiungimento del limite di capacità organizzative e di capienza dei mezzi di Aprica; eventuali ulteriori richieste saranno messe in coda in ordine cronologico di arrivo.

CONTATTI APRICA S.P.A.
Gli utenti potranno richiedere ogni tipo di informazione direttamente ad Aprica, che ha messo a disposizione della cittadinanza due strumenti molto efficienti:
- un numero verde attivo nei giorni feriali dalle ore 9 alle 18 (sabato dalle ore 9 alle 15), scegliendo il tasto 4,
- un sito web dedicato, a cui si accede dal sito di Aprica s.p.a., scegliendo la pagina Rapallo-Zoagli. Sul sito sono sempre presenti le principali informazioni, che vengono implementate mano a mano che entreranno in funzione nuovi servizi e nuove attività.

NUMERO VERDE  800.43.76.78

SITO WEB DEDICATO www.apricaspa.it

Vi ricordiamo che, oggi più che mai, la Vostra collaborazione è preziosa ed essenziale per raggiungere gli obiettivi di miglioramento della qualità ambientale e del decoro della nostra Città