Canale turismo » Arte e Cultura » Accademia Culturale
L'Accademia Culturale di Rapallo

L'Accademia Culturale di Rapallo è stata fondata nel 1978 dal Sindaco prof. Francesco Ruffini, in convenzione con l'Istituto di lingue moderne di Milano, e fu inizialmente indirizzata principalmente alle persone della terza età e quindi definita 'L' Università della età d'oro'; assunse in tal senso connotati ben precisi e fu presto presa a modello da altri comuni italiani. In seguito si aprì ad una larga partecipazione di persone più giovani e praticamente a tutti coloro che mantenevano interessi culturali e desiderio di informazione e di socializzazione.
Villa QueiroloI programmi di ogni anno accademico sono incentrati su corsi monografici, che spaziano su temi culturali vari, dalla storia alla filosofia, dalla letteratura alla sociologia, e su conferenze e lezioni a corollario dei temi principali. Questi variano dalla medicina alla storia del cinema, dalla psichiatria alla bioetica, dalla storia dell'arte alla scienza dell'alimentazione, ecc.

Inoltre sono sempre più seguiti i corsi di lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo), di teatro e recitazione, di musicologia, di discipline pittoriche, nonché concerti e visite guidate.

Dal 2009 la sede dei corsi e delle conferenze ha trovato la sua definitiva collocazione nella Villa Queirolo, dopo i lavori di restauro che ne hanno fatto la "Casa della Cultura" del Comune di Rapallo.

Per informazioni: accademia.culturale@comune.rapallo.ge.it

Programma dell'anno Accademico 2018/2019

Caricamento Google Maps.......attendere

SAGRA D'AUTUNNO