Punti di contatto diretto per il servizio
Telefono: 0185 680206Pec: protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Email: polizia_municipale@comune.rapallo.ge.it
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Rapallo
Il servizio permette di richiedere il pass residente per sostare:
Il pass residente può essere richiesto solo dai residenti, titolari di autovetture e di veicoli promiscui -fino a 9 posti compreso il conducente e fino a 3,5 tonnellate di massa complessiva a pieno carico.
Nel caso di veicolo aziendale detenuto dal residente a titolo di benefit, noleggio o leasing è necessario allegare documentazione da cui si possa evincere l'utilizzatore residente.
L'agevolazione è fruibile anche per le autovetture in servizio di piazza adibite ad uso proprio, quando fuori servizio.
Il pass deve essere esposto, in modo ben visibile, sul parabrezza anteriore dell'autovettura.
Tale permesso è valido per anni tre, dal mese di rilascio; ogni residente ha diritto ad un solo contrassegno valido per un massimo di 3 targhe di veicoli di proprietà dello stesso richiedente.
In caso di smarrimento o furto del contrassegno, dovrà essere prodotta dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà al Comando P.L. di Rapallo, tramite l’Ufficio Cassa di Piazza delle Nazioni 4, per ottenerne il duplicato.
In caso di deterioramento è possibile richiedere duplicato consegnando il vecchio contrassegno.
Il contrassegno non può essere utilizzato per autovetture diverse da quelle indicate sullo stesso.
Alla scadenza il contrassegno deve essere riconsegnato al Comune di Rapallo.
La domanda per l’ottenimento del pass residente, debitamente compilata, deve essere presentata presso lo sportello della Polizia Locale di Piazza delle Nazioni 4, piano terra (da lunedì a venerdì, non festivi con orario 08.45 - 12.00)
Occorre presentare istanza con allegata fotocopia della carta di circolazione dell'autovettura e un valido documento d’identità del richiedente.
Nel caso di auto aziendale concessa a titolo di benefit, noleggio o leasing è necessario allegare anche copia/contratto di concessione, noleggio o leasing comprovante che il veicolo sia detenuto e utilizzato dal richiedente residente.
Tramite il servizio i residenti possono ottenere il contrassegno, a scadenza triennale, che consente di parcheggiare gratuitamente nelle zone gialle riservate ai residenti e la riduzione nei parcheggi delimitati da segnaletica orizzontale blu.
Il contrassegno sarà disponibile trascorsi 15 giorni dalla presentazione della richiesta
Il servizio è gratuito
Soltanto nel caso in cui venga richiesto un duplicato, a causa di smarrimento, furto, o deterioramento, il costo è pari a 5 euro per spese di procedura.
Trascorsi 15 giorni dalla data di presentazione della richiesta il contrassegno potrà essere ritirato dall'avente diritto, munito di valido documento d'identità o da suo delegato, munito di delega e documento d'identità del delegante, presso lo sportello box cassa del parcheggio ubicato nel Comune di Rapallo in Piazza Cav. Vittorio Veneto, adiacente a Piazza IV Novembre, con i seguenti orari feriali:
lunedì dalle ore 15.00 alle ore18.00;
mercoledì, giovedì e sabato, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore18.00.
Nessun limite alla copertura geografica
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.