Descrizione
Lo scopo è implementare un programma di supporto e incentivo per migrare sistemi, dati e applicazioni delle pubbliche amministrazioni locali verso servizi cloud qualificati.
Vantaggi per la PA
- l’adozione del cloud da parte della Pubblica Amministrazione migliora la qualità dei servizi erogati e la sicurezza di servizi e processi;
- il cloud abilita il settore pubblico ad offrire servizi efficaci per cittadini ed imprese oltre che per i dipendenti della stessa PA;
- l’utilizzo di soluzioni in cloud permette alle amministrazioni di beneficiare di risparmi significativi da reinvestire nello sviluppo di nuovi servizi, maggiore trasparenza sui costi e sull’utilizzo dei servizi, agilità e scalabilità nella gestione delle infrastrutture;
- la migrazione al cloud prevede un miglioramento dell’efficienza energetica delle infrastrutture della PA e maggiore sostenibilità ambientale grazie alla dismissione dei data center meno efficienti.
- i servizi cloud qualificati garantiscono un elevato standard di sicurezza garantito dalla Agenzia per la Cybersicurezza nazionale
Dettagli
- Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
- Componente: M1C1 - Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
- Investimento: 1.2: Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud
- Titolare: Comune di Rapallo
- Soggetto attuatore: Comune di Rapallo
- CUP: J61C22000550006
Importo finanziato
252.118,00 €

Modalità di accesso
Tramite candidatura numero 17404 del 03/06/2022 all’Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”
Attività finanziate
Le attività finanziate sono costituite dalla migrazione in cloud qualificato di 14 servizi:
- Demografici - Anagrafe
- Demografici - Stato Civile
- Demografici - Cimiteri
- Demografici - Leva
- Demografici - Giudici popolari
- Demografici - Elettorale
- Protocollo
- Contabilità e ragioneria
- Economato
- Gestione patrimonio
- Gestione economica
- Organi istituzionali
- Contratti
- Ordinanze
Avanzamento del progetto
In corso