Cosa fa
Lo Stato Civile è il complesso dell'organizzazione pubblica che svolge il servizio di registrare e certificare le qualità fondamentali di ogni persona (nascita, cittadinanza, matrimonio,unione civile, morte).
L'ufficiale di stato civile è quindi l'organo che esercita tale servizio, presente presso ogni Comune italiano. In particolare, suo compito è di ricevere gli atti, custodire e conservare i registri di stato civile (registro di cittadinanza, di nascita, di matrimonio, unione civile e di morte) ; rilasciare i certificati e gli estratti richiesti; raccogliere dichiarazioni determinate dalla legge (es. riconoscimento di figlio naturale).
Il Sindaco è il titolare della funzione di Ufficiale dello Stato Civile, ma di norma la delega a Consiglieri o Assessori Comunali. Il conferimento della delega, in ogni caso, non priva il Sindaco della titolarità delle funzioni.
Anche altri soggetti possono esercitare la funzione di uff. dello stato civile, ad esempio: autorità diplomatiche e consolari italiane all'estero; comandanti delle navi etc.
I compiti dell'ufficiale di stato civile sono disciplinati dall'art. 5 del D.P.R. 396/2000.