Cosa fa
L'ufficio Presidenza del Consiglio e Organi Collegiali agisce a supporto della Giunta Comunale, disciplinata dal Regolamento per il funzionamento della Giunta Comunale, e del Consiglio Comunale, dotato di autonomia funzionale ed organizzativa, disciplinato dal Regolamento per la disciplina delle sedute del Consiglio Comunale e dal Regolamento delle Commissioni Consiliari Permanenti.
L'ufficio garantisce assistenza ad entrambi gli organi collegiali, per assicurarne la funzionalità nel rispetto delle norme di legge, dello Statuto e dei Regolamenti, attraverso le seguenti attività.
- la predisposizione dell'ordine del giorno della Giunta Comunale con inserimento degli argomenti proposti e la trasmissione a tutti i destinatari;
- il ricevimento delle proposte di deliberazioni trasmesse al Presidente del Consiglio Comunale, dagli Assessorati, dalle Commissioni Consiliari Permanenti e dai singoli Consiglieri, con l'eventuale documentazione di cui le stesse risultano corredate
- la gestione degli adempimenti amministrativi relativi alla convocazione delle Commissioni Consiliari Permanenti ed al recapito degli inviti, completi dell'ordine del giorno, alla pubblicazione all'Albo Online ed alla trasmissione a tutti i destinatari
- la verbalizzazione e la conservazione dei verbali delle adunanze delle Commissioni Consiliari Permanenti;
- il deposito degli atti/proposte di deliberazioni consiliari a disposizione dei Consiglieri per le adunanze del Consiglio, nella Segreteria della Presidenza secondo quanto stabilito dal Regolamento;
- la gestione degli adempimenti amministrativi relativi alla convocazione del Consiglio Comunale ed al recapito degli inviti, completi dell'ordine del giorno, alla pubblicazione all'Albo Online, alla trasmissione a tutti i destinatari ed alle forme di pubblicità previste dallo Statuto e dal Regolamento;
- la verbalizzazione delle sedute di Giunta e di Consiglio (trascrizioni sedute consiliari), il perfezionamento formale e legale di tutti gli atti deliberativi ai fini dell'esecutività e la successiva predisposizione per la pubblicazione all'Albo Pretorio delle deliberazioni;
- la gestione del rilascio di copie autenticate delle deliberazioni e delle richieste di accesso agli atti relativamente alle deliberazioni di Giunta e Consiglio Comunale;
- l'assistenza ai Consiglieri Comunali, per il diritto di accesso alle notizie ed informazioni utili all'espletamento del loro mandato, nello svolgimento dei loro compiti ed alla partecipazione, nell'esercizio della loro carica, alla vita politico-amministrativa del Comune.
- l'istruttoria delle proposte di deliberazione e/o determinazioni di pertinenza;
Vai alla diretta Video del Consiglio Comunale