Presidenza del Consiglio e Organi Collegiali

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Uffici di Gabinetto

L'ufficio Presidenza del Consiglio e Organi Collegiali agisce a supporto della Giunta Comunale, disciplinata dal Regolamento per il funzionamento della Giunta Comunale, e del Consiglio Comunale, dotato di autonomia funzionale ed organizzativa, disc...

Cosa fa

L'ufficio Presidenza del Consiglio e Organi Collegiali agisce a supporto della Giunta Comunale, disciplinata dal Regolamento per il funzionamento della Giunta Comunale, e del Consiglio Comunale, dotato di autonomia funzionale ed organizzativa, disciplinato dal Regolamento per la disciplina delle sedute del Consiglio Comunale e dal Regolamento delle Commissioni Consiliari Permanenti.

L'ufficio garantisce assistenza ad entrambi gli organi collegiali, per assicurarne la funzionalità nel rispetto delle norme di legge, dello Statuto e dei Regolamenti, attraverso le seguenti attività.

  • la predisposizione dell'ordine del giorno della Giunta Comunale con inserimento degli argomenti proposti e la trasmissione a tutti i destinatari;
  • il ricevimento delle proposte di deliberazioni trasmesse al Presidente del Consiglio Comunale, dagli Assessorati, dalle Commissioni Consiliari Permanenti e dai singoli Consiglieri, con l'eventuale documentazione di cui le stesse risultano corredate
  • la gestione degli adempimenti amministrativi relativi alla convocazione delle Commissioni Consiliari Permanenti ed al recapito degli inviti, completi dell'ordine del giorno, alla pubblicazione all'Albo Online ed alla trasmissione a tutti i destinatari
  • la verbalizzazione e la conservazione dei verbali delle adunanze delle Commissioni Consiliari Permanenti;
  • il deposito degli atti/proposte di deliberazioni consiliari a disposizione dei Consiglieri per le adunanze del Consiglio, nella Segreteria della Presidenza secondo quanto stabilito dal Regolamento;
  • la gestione degli adempimenti amministrativi relativi alla convocazione del Consiglio Comunale ed al recapito degli inviti, completi dell'ordine del giorno, alla pubblicazione all'Albo Online, alla trasmissione a tutti i destinatari ed alle forme di pubblicità previste dallo Statuto e dal Regolamento;
  • la verbalizzazione delle sedute di Giunta e di Consiglio (trascrizioni sedute consiliari), il perfezionamento formale e legale di tutti gli atti deliberativi ai fini dell'esecutività e la successiva predisposizione per la pubblicazione all'Albo Pretorio delle deliberazioni;
  • la gestione del rilascio di copie autenticate delle deliberazioni e delle richieste di accesso agli atti relativamente alle deliberazioni di Giunta e Consiglio Comunale;
  • l'assistenza ai Consiglieri Comunali, per il diritto di accesso alle notizie ed informazioni utili all'espletamento del loro mandato, nello svolgimento dei loro compiti ed alla partecipazione, nell'esercizio della loro carica, alla vita politico-amministrativa del Comune.
  • l'istruttoria delle proposte di deliberazione e/o determinazioni di pertinenza;

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Sede principale

Sede di Piazza Nazioni
Piazza delle Nazioni, 4, Rapallo, Cittā Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia
Sede centrale del Comune di Rapallo dove si trovano i principali uffici dell'amministrazione comunale, vi č ubicato l'Ufficio del Sindaco e del suo Staff.

Allegati

Regolamento delle Commissioni Consiliari permanenti

Regolamento delle Commissioni Consiliari Permanenti del Comune di Rapallo

Regolamento per il funzionamento della Giunta Comunale

Regolamento per il funzionamento della Giunta del Comune di Rapallo

Regolamento per la disciplina delle sedute del Consiglio Comunale

Regolamento per la disciplina delle sedute consiliari del Comune di Rapallo

Regolamento sul diritto di accesso dei Consiglieri Comunali

Regolamento sul diritto di accesso dei Consiglieri Comunali del Comune di Rapallo

Linee guida Albo Online

Linee Guida per la gestione dell'Albo Online del Comune di Rapallo

Modulo istanza di accesso agli atti Consiglieri Comunali

Modulo per presentare istanza di accesso agli atti da parte dei Consiglieri Comunali

Giorni e fasce orarie riservati accesso dei Consiglieri comunali

Giorni e fasce orarie riservati all'accesso dei Consiglieri Comunali del Comune di Rapallo

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittā, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitā.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societā partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitā.