Occupazione suolo pubblico per dehor

Servizio attivo

Richiesta di occupazione del suolo pubblico per dehors

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Imprese e attività commerciali

Descrizione

I dehors, che possono essere con struttura o senza struttura, sono l’insieme di tipologie ed elementi di arredo mobili, smontabili e facilmente rimovibili, poggiati al suolo in via temporanea per rendere funzionale uno spazio pubblico destinato sia al ristoro all’aperto, adiacente o direttamente antistante l’attività di pubblico esercizio per la somministrazione di bevande e alimenti, sia all’esposizione di prodotti ed articoli commerciali annessi ad un esercizio merceologico e artigianali.

Nel Comune di Rapallo i dehors sono disciplinati dal Regolamento Comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 21/2/2022.

E' attivo il servizio per la gestione telematica delle istanze relative alle occupazioni di suolo e aree pubbliche.

Il portale fornisce l’interfaccia utente di Front-Office, dedicata a cittadini, professionisti e imprese, per poter presentare le proprie istanze on-line, e nelle sezioni del portale è possibile consultare l'elenco dei procedimenti, reperire la modulistica e tutte le informazioni necessarie e dunque compilare, firmare e inviare una pratica. Tramite il portale è possibile richiedere l'occupazione del suolo pubblico, rottura suolo pubblico, l'autorizzazione passo carrabile, l'autorizzazione per apparati pubblicitari (tende, insegne, cartelli, etc).

La presentazione delle pratiche è ammessa esclusivamente tramite il portale on-line.

Come fare

L'istanza si trasmette tramite apposito portale online.

Se necessario è possibile prenotare appuntamento negli orari indicati nel sito.

 

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE.

Documentazione da allegare:

- relazione tecnica (obbligatorio)

- grafici (obbligatorio)

- foto del luogo (obbligatorio)

- foto inserimento 

- ID e data delle 2 marche da bollo da 16 € già pagate (obbligatorio)

Cosa si ottiene

Notifica di avvenuta presentazione della comunicazione.

Tempi e scadenze

30 giorni dalla presentazione dell'istanza, salvo sospensioni od interruzioni

Quanto costa

20 € di diritti di segreteria. Il pagamento avviene attraverso il sistema PagoPA contestualmente alla presentazione della domanda di occupazione

n. 2 marche da bollo da 16 € (indicare ID e data)

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Unità organizzativa responsabile

    Cosap e pubblicità - autorizzazioni occupazione suolo pubblico permanenti e temporanee

    Piazza Molfino 10, Rapallo, Città Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia

    PEC: protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it

    Telefono: 0185 680414 - 680353

    Email: suolopubblico@comune.rapallo.ge.it

    Telefono: 0185 680414 - 680386

    Argomenti:

    Pagina aggiornata il Mer 15 Ottobre, 2025 6:00 pm

    Consulta dati sulla trasparenza