Presentare domanda per bonus economici - Bonus Sociale Energia Elettrica per Disagio Fisico (SGATE)

Servizio attivo

Agevolazioni per servizi di pubblica utilità - Bonus Energia Elettrica (DISAGIO FISICO)

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A chi è rivolto

 Il bonus Energia Elettrica (Disagio Fisico) è rivolto ai soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano una o più apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita elencate nel decreto del Ministro della salute 13 gennaio 2011. La gravità delle condizioni di salute e l’ utilizzo delle apparecchiature deve essere certificato dalla ASL. L’elenco delle apparecchiature è reperibile nell’ Allegato ASL.

Chi può presentare

Il bonus elettrico per disagio fisico può essere richiesto solo dall'intestatario della fornitura, anche se diverso dal soggetto che utilizza l'apparecchiatura elettromedicale. In tal caso, l'utilizzatore dell'apparecchiatura deve essere presente (residente o domiciliato) presso l'indirizzo del richiedente.

Descrizione

Il Bonus energia elettrica è un'agevolazione introdotta dal Decreto Interministeriale (DM) 28/12/2007 con l'obiettivo di sostenere la spesa energetica delle famiglie presso cui vive un soggetto in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.

La modulistica è disponibile e scaricabile dal sito dell'Autorità per l'energia


Come fare

Per accedere al bonus i cittadini devono compilare e sottoscrivere la domanda utilizzando l'apposito modello. L'istanza può essere inoltrata con la modalità on-line o presentata direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune, Piazza delle Nazioni n. 4 (dal lunedì al sabato dalle ore 08:45 alle ore 12:00, martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:00).

Alla domanda dovrà essere obbliogatoriamente allegata certificazione ASL attestante: la situazione di grave condizione di salute; la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale; il tipo di apparecchiatura utilizzata, la decorrenza e le ore di utilizzo giornaliero; l'indirizzo presso il quale la apparecchiatura è installata.

Cosa serve

Al fine della compilazione della domanda occorre avere a disposizione i seguenti dati:

a) i dati riferiti alla fornitura elettrica, reperibili sulla bolletta da allegare alla domanda: intestatario, localizzazione, codice POD, potenza KW impegnata;

b) i dati dell'utilizzatore delle apparecchiature in caso sia persona diversa dall'intestatario dell'utenza;

c) i dati riferiti all'utilizzo delle apparecchiature, reperibili sul certificato del medico della ASL da allegare alla domanda: localizzazione delle apparecchiature, tipologia di funzione: cardio respiratoria e/o renale e/o alimentare e/o ausilio), ore giornaliere di utilizzo e data di decorrenza utilizzo.

Cosa si ottiene

Il Comune costituisce il tramite tra il cittadino e le imprese distributrici di energia elettrica. Si ottine un'agevolazione economica erogata dal distributore dell'energia elettica, sotto forma di detrazione direttamente sulla bolletta del richiedente.

 

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda il Comune trasmette i dati al sistema informatico che gestisce le agevolazioni (Sgate) e rilascia al cittadino le credenziali per monitorare lo stato della pratica

Quanto costa

Non ci sono costi a carico dei richiedenti

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

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Sportello Agevolazioni Tariffe

Piazza Molfino 10, Rapallo, Città Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia

Email: igienecasa@comune.rapallo.ge.it

Telefono: 0185680405

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Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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Pagina aggiornata il Gio 15 Maggio, 2025 10:00 pm

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