A chi è rivolto
Liberi professionisti del settore tecnico e cittadini
Descrizione
L’Ufficio comunale esercita le competenze per il rilascio di nulla osta colore o autorizzazioni paesaggistiche, relative agli interventi sulle facciate degli edifici secondo quanto prescritto dall’art. 67 del Regolamento Edilizio Comunale (REC) e nel rispetto del Progetto del colore.
Si individuano, pertanto, due distinte tipologie di istanza per la coloritura:
-
Il nulla osta colore deve essere richiesto per tutti gli interventi di coloritura delle facciate non ricadenti in zone soggette a tutela paesaggistica.
Il nulla osta colore viene rilasciato per interventi che interessino tutte le facciate (non per riprese di colore o porzioni di facciata o singole facciate) ammesso che venga assicurata l’uniformità cromatica del colore di facciata esistente sotto responsabilità del Direttore Lavori.
Il nulla osta deve essere richiesto sempre anche in caso di conferma dei colori esistenti. -
Diversamente per gli interventi di coloritura delle facciate ricadenti in zone soggette a tutela paesaggistica (ex D.lgs. 42/2004) che modifichino l’aspetto esteriore degli edifici (cambio colore o modifica relativa a finitura e decori rispetto allo stato esistente o impossibilità di definire il colore esistente o nuova proposta colore per nuova costruzione) o delle loro pertinenze deve essere richiesto il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica. Il cambio colore deve essere supportato da documentazione storica, memoria storica, fotografie del contesto o porzione di intonaco preesistente che motivi la nuova proposta.
In questo caso l’autorizzazione paesaggistica, che viene rilasciata sulla base di relazione paesaggistica, accompagnata dalla scheda colore proposta, ha effetto anche quale nulla osta colore. Non è applicato alcun costo istruttorio ulteriore rispetto alla tariffa per l’autorizzazione paesaggistica.
Nel caso di zona soggetta a tutela, se l'intervento di coloritura non modifica l'aspetto esteriore degli edifici si procede con semplice rilascio di nulla osta colore.
Infine per gli interventi di coloritura su immobili vincolati (ovvero tutelati quali Beni Culturali ex Parte II del D.Lgs. 42/2004) le coloriture devono essere concordate possibilmente con la competente Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria.
Il progetto dei colori e l’eventuale bozzetto devono essere mantenuti in cantiere fino ad ultimazione lavori.
Si ricorda che la domanda dovrà essere corredata dal pagamento dei diritti di segreteria e due marche da bollo.
In generale per gli interventi di coloritura la valutazione dell’ufficio potrà essere preceduta da sopralluogo concordato.
In via preliminare si consiglia di consultare la cartografia online al fine di verificare la normativa Urbanistico - Edilizia operante sull'immobile interessato.
Come fare
L'istanza si trasmette tramite portale SUE - Istanze Online
Se necessario è possibile prenotare appuntamento nell’apposito portale online negli orari indicati.
In generale per gli interventi di coloritura la valutazione dell’ufficio potrà essere preceduta da sopralluogo concordato.
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.
Nel Portale SUE sono presenti le indicazioni per compilare correttamente la pratica secondo un sistema "guidato" a seconda delle specifiche necessità e particolarità dei contenuti.
La Modulistica consigliata per il procedimento è presente nel Portale SUE e nella Trasparenza.
Cosa si ottiene
Notifica di avvenuta presentazione per l'ottenimento del nulla osta colore od autorizzazione paesaggistica ad eseguire i lavori sopra descritti.
Tempi e scadenze
30 giorni se l'immobile non ricade in zona sottoposta a vincolo paesaggistico; 45 + 45 giorni con Autorizzazione paesaggistica in procedura ordinaria o 30 + 30 giorni con autorizzazione paesaggistica in procedura semplificata
Quanto costa
Il costo dei diritti di segreteria è individuabile nell'allegato A, Delibera di Giunta n. 356 / 2022 e pagabile attraverso PagoPA generato automaticamente dal portale Istanze Online.
Laddove si rendessero necessari pagamenti aggiuntivi su richiesta dell'istruttore si rimanda al portale PagoPa comunale.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Intero territorio comunale
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.