Opere in difformita' da titoli edilizi rilasciati ante 01/09/1967 ai sensi dell'art. 48 LR 16/2008.
Comunicazione per regolarizzare le opere edilizie eseguite in parziale difformità dal titolo edilizio prima del 1° settembre 1967
Accedi al servizio onlineA chi è rivolto
Liberi professionisti del settore tecnico e cittadini
Descrizione
L'art. 48 della L.R. n. 16/2008, consente, per opere eseguite in difformità al titolo edilizio prima del 1° settembre 1967, di regolarizzare le stesse con l'invio di una comunicazione al Comune.
Si distinguono, pertanto due casi:
- ove le difformità interessino opere accatastate all'epoca della loro esecuzione e munite di certificato abitabilità/agibilità (senza sanzione amministrativa);
- ove le difformità siano prive dell'accatastamento e non risultino dal certificato di abitabilità/agibilità (con sanzione amministrativa di € 516,00 per modalità di pagamento vedi Documento Diritti di segreteria).
Qualora le opere difformi di cui al punto "2." comportino variazioni di superficie superiori, rispettivamente, fino a 10 mq, fino a 20 mq o oltre 20 mq, la normativa vigente prevede l'applicazione di ulteriori sanzioni amministrative, differenziate in base ai casi sopra indicati. Nello specifico, per variazioni di superficie superiori a 20 mq, verranno applicate le sanzioni indicate della DGC 92-2022.
Per valutare compiutamente la possibilità di utilizzare queste procedure è opportuno avvalersi di un tecnico professionista.
L'istanza va presentata presso il portale SUE - Istanze Online
In via preliminare si consiglia di consultare la cartografia online disponibile su questo sito internet al fine di verificare la normativa Urbanistico - Edilizia operante sull'immobile interessato. Si specifica inoltre che nel portale cartografico è possibile consultare gli aerofotogrammetrici fatti in data anteriore al 1° settembre 1967, attraverso l'attivazione del layer "Volo aerofotogrammetrico 1966".
Come fare
L'istanza si trasmette tramite portale SUE - Istanze Online.
Se necessario è possibile prenotare appuntamento nell’apposito portale online negli orari indicati.
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.
Nel Portale SUE sono presenti le indicazioni per compilare correttamente la pratica secondo un sistema "guidato" a seconda delle specifiche necessità e particolarità dei contenuti.
Modulistica consigliata per il procedimento
Richiesta Regolarizzazione Art. 48, comma 2 e/o comma 3
Cosa si ottiene
Notifica di avvenuta presentazione ai fini della regolarizzazione delle opere parzialmente difformi al titolo edilizio.
Tempi e scadenze
30 giorni dalla presentazione dell'istanza, salvo sospensioni od interruzioni
Quanto costa
Diritti di segreteria € 366,00 ed eventuali sanzioni amministrative, pagabili attraverso PagoPA generato dal portale Istanze Online.
Allegato A, Delibera di Giunta n. 356 / 2022 - Aggiornamento diritti di segreteria relativi a pratiche dello sportello unico dell’edilizia (SUE)
Laddove si rendessero necessari pagamenti aggiuntivi su richiesta dell'istruttore si rimanda al portale PagoPa comunale.
Procedure collegate all'esito
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Intero territorio comunale
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.