Richiesta permesso per parcheggio persone con disabilità CUDE

Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere il rilascio del contrassegno che autorizza la sosta negli spazi riservati alle persone con disabilità (CUDE) Contrassegno Unificato Disabili Europeo


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone  residenti nel Comune di Rapallo e garantisce, attraverso il rilascio di apposita autorizzazione, l'uso di strutture e parcheggi riservati alle persone con disabilità in tutti i paesi dell' unione Europea.

 

Descrizione

Il CUDE è un documento di riconoscimento che consente la circolazione e la sosta nelle zone a traffico limitato, negli appositi spazi riservati, senza limitazione di tempo nelle zone disco e la sosta, a titolo gratuito, nelle aree a pagamento.

Il contrassegno, di colore azzurro, è valido su tutto il territorio europeo e può essere permanente o temporaneo.


Il contrassegno va esposto in originale sul parabrezza anteriore del veicolo quando la persona con disabilità è alla guida o è a bordo del veicolo, accompagnato da terzi.

Come fare

La domanda corredata da tutta la documentazione necessaria, indirizzata al Sindaco del Comune di Rapallo, potrà essere direttamente consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune in Piazza delle Nazioni 4, tutti i giorni feriali dalle 8.45 alle 12.00 (il martedì e il giovedì anche al pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00) o inviata tramite posta al medesimo indirizzo, o a mezzo pec: protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it.
L’ufficio competente al rilascio è il Comando Polizia Municipale, nello specifico il Posto di Polizia Locale sito in Piazza delle Nazioni 4 piano terra Palazzo Comunale.

Cosa serve

Rilascio contrassegno permanente o temporaneo

Il rilascio del contrassegno permanente o temporaneo viene effettuato presentando la seguente documentazione:

  •  domanda debitamente compilata e firmata
  •  certificato medico-legale dell'A. S. L. 4 Chiavarese
  •  due fotografie formato tessera recenti e uguali -una su istanza e una da apporre sul contrassegno
  •  copia documento identità

 

Rinnovo contrassegno permanente

Il rinnovo viene effettuato per i contrassegni permanenti, ogni 5 anni, presentando la seguente documentazione:

  •  Apposita domanda compilata e firmata
  •  certificato rilasciato dal medico di famiglia -compilato su Mod. Regione Liguria- dove dichiari che 'persistono le condizioni' di cui al rilascio' ai fini del rinnovo del permesso
  •  due fotografie formato tessera recenti e uguali -una su istanza e una da apporre sul contrassegno
  •  vecchio contrassegno di circolazione e sosta
  •  copia documento d'identità

 

Rinnovo contrassegno temporaneo

Il rinnovo viene effettuato presentando la seguente documentazione:

  •  domanda apposita compilata e firmata
  •  certificato medico-legale dell'A.S.L. 4 chiavarese 
  •  due fotografie formato tessera recenti e uguali, una su istanza e una sul contrassegno
  •  vecchio contrassegno di circolazione e sosta
  •  copia documento d'identità

 

Rilascio duplicato per smarrimento, furto o deterioramento del contrassegno

Il rinnovo viene effettuato presentando la seguente documentazione:

  •  richiesta di duplicato
  •  denuncia di smarrimento o furto sporta presso una forza di Polizia -Carabinieri o Polizia di Stato
  •  due fotografie formato tessera recenti e uguali -una su istanza e una sul contrassegno
  •  copia documento d'identità

 

 

 

Cosa si ottiene

Contrassegno di parcheggio per la circolazione e la sosta di veicoli al servizio di persona con disabilità

Tempi e scadenze

Il contrassegno sarà disponibile entro 30 giorni dalla presentazione della domanda

Quanto costa

Gratuito.

Solo per il rilascio di CUDE temporaneo l'istanza va presentata in marca da bollo da 16.00 euro. Ulteriore marca da bollo da 16 euro da apporre sull'autorizzazione in deroga che verrà rilasciata.

Procedure collegate all'esito

Il titolare, appena pronto il contrassegno, sarà invitato al ritiro presso  il Posto di Polizia Locale Palazzo Municipale, 4,  per apporre la firma sullo stesso, trattandosi di documento di riconoscimento.

Accedi al servizio

Posto Polizia Locale Palazzo Municipale

Piazza delle Nazioni, 4, Rapallo, Città Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia

PEC: protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it

Telefono: 0185 680206

Email: polizia_municipale@comune.rapallo.ge.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Posto Polizia Locale Palazzo Municipale

Piazza delle Nazioni, 4, Rapallo, Città Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia

PEC: protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it

Telefono: 0185 680206

Email: polizia_municipale@comune.rapallo.ge.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Verbali

Piazza Molfino 10, Rapallo, Città Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia

PEC: protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it

Telefono: 0185 680358

Telefono: 0185 51384

Email: verbali@comune.rapallo.ge.it

Posto Polizia Locale Palazzo Municipale

Piazza delle Nazioni, 4, Rapallo, Città Metropolitana di Genova, 16035, Liguria, Italia

PEC: protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it

Telefono: 0185 680206

Email: polizia_municipale@comune.rapallo.ge.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mer 08 Ottobre, 2025 12:00 am

Consulta dati sulla trasparenza