Punti di contatto diretto per il servizio
Pec: protocollo@pec.comune.rapallo.ge.itTelefono: 0185 680206
Email: polizia_municipale@comune.rapallo.ge.it
Il servizio permette di richiedere il rilascio del contrassegno che autorizza la sosta negli spazi riservati alle persone con disabilità (CUDE) Contrassegno Unificato Disabili Europeo
Il servizio è rivolto alle persone residenti nel Comune di Rapallo e garantisce, attraverso il rilascio di apposita autorizzazione, l'uso di strutture e parcheggi riservati alle persone con disabilità in tutti i paesi dell' unione Europea.
Il CUDE è un documento di riconoscimento che consente la circolazione e la sosta nelle zone a traffico limitato, negli appositi spazi riservati, senza limitazione di tempo nelle zone disco e la sosta, a titolo gratuito, nelle aree a pagamento.
Il contrassegno, di colore azzurro, è valido su tutto il territorio europeo e può essere permanente o temporaneo.
Il contrassegno va esposto in originale sul parabrezza anteriore del veicolo quando la persona con disabilità è alla guida o è a bordo del veicolo, accompagnato da terzi.
La domanda corredata da tutta la documentazione necessaria, indirizzata al Sindaco del Comune di Rapallo, potrà essere direttamente consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune in Piazza delle Nazioni 4, tutti i giorni feriali dalle 8.45 alle 12.00 (il martedì e il giovedì anche al pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00) o inviata tramite posta al medesimo indirizzo, o a mezzo pec: protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it.
L’ufficio competente al rilascio è il Comando Polizia Municipale, nello specifico il Posto di Polizia Locale sito in Piazza delle Nazioni 4 piano terra Palazzo Comunale.
Rilascio contrassegno permanente o temporaneo
Il rilascio del contrassegno permanente o temporaneo viene effettuato presentando la seguente documentazione:
Rinnovo contrassegno permanente
Il rinnovo viene effettuato per i contrassegni permanenti, ogni 5 anni, presentando la seguente documentazione:
Rinnovo contrassegno temporaneo
Il rinnovo viene effettuato presentando la seguente documentazione:
Rilascio duplicato per smarrimento, furto o deterioramento del contrassegno
Il rinnovo viene effettuato presentando la seguente documentazione:
Contrassegno di parcheggio per la circolazione e la sosta di veicoli al servizio di persona con disabilità
Il contrassegno sarà disponibile entro 30 giorni dalla presentazione della domanda
Gratuito.
Solo per il rilascio di CUDE temporaneo l'istanza va presentata in marca da bollo da 16.00 euro. Ulteriore marca da bollo da 16 euro da apporre sull'autorizzazione in deroga che verrà rilasciata.
Il titolare, appena pronto il contrassegno, sarà invitato al ritiro presso il Posto di Polizia Locale Palazzo Municipale, 4, per apporre la firma sullo stesso, trattandosi di documento di riconoscimento.
Nessun limite alla copertura geografica
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Pagina aggiornata il Mer 08 Ottobre, 2025 12:00 am