Punti di contatto diretto per il servizio
Telefono: 0185 680377Pec: protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Email: polizia_municipale@comune.rapallo.ge.it
L'Ufficio provvede alla ricerca e all'eventuale rilascio di immagini catturate dal sistema di videosorveglianza comunale, in relazione ad accadimenti connessi all'infortunistica stradale
Soggetti danneggiati, Avvocati muniti di delega, Compagnie Assicuratrici munite di delega
Soggetti danneggiati, Avvocati muniti di delega, Compagnie Assicuratrici munite di delega
Il Comune di Rapallo è dotato di sistema di videosorveglianza urbana. Le immagini ritratte dal sistema vengono registrate al fine di garantire la sicurezza del territorio comunale e devono essere acquisite in tempi celeri , al fine di evitarne la cancellazione.
Relativamente ad accadimenti connessi all'infortunistica stradale, l'ufficio competente della Polizia Locale, può rilasciare, agli aventi diritto (danneggiato, Avvocato munito di delega, Compagnie Assicuratrici muniti di delega), su specifica richiesta motivata, circostanziata e formulata per iscritto, le immagini oggetto dell'interesse giuridico del richiedente.
Ai sensi dell'art. 9 del "Regolamento del Sistema di Videosorveglianza" ogni richiesta di accesso dovrà pervenire entro 3 giorni dall'accadimento dei fatti, dovrà indicare la località, il giorno, e l'ora in cui sono accaduti i fatti.
Si ricorda che ai sensi della vigente normativa in tema di trattamento dei dati personali le immagini sono conservate per un massimo di 7 giorni. il sistema informatico, decorso tale periodo, sovrascriverà le registrazioni.
L'attività di ricerca delle immagini comporta un costo a carico del richiedente, stabilito con Delibera della Giunta Comunale n° 372 del 09/11/2022, di Euro 50,00; tale somma dovrà essere versata anticipatamente e non è oggetto di rimborso in caso di non reperimento dei dati ricercati dall'interessato.
In caso di accertamento positivo, l'interessato potrà prendere visione delle immagini che lo riguardano senza ulteriori costi oppure potrà chiedere, con ulteriore domanda, l'estrazione delle immagini che comporterà un costo di 50,00 Euro da versarsi anticipatamente alla consegna delle immagini.
L'interessato, in caso di accertamento positivo dei dati, potrà chiedere anche la sola relazione descrittiva delle immagini acquisite che comporterà un costo di Euro 10,00.
Per ciascuna delle richieste d'accesso la relativa domanda, scaricabile dal sito, unitamente ad un documento di identità del richiedente e alla copia della ricevuta relativa al pagamento dei diritti di ricerca / estrazione/ rilascio copia relazione, dovrà essere protocollata tramite consegna a mano all'Ufficio Protocollo (Piazza delle Nazioni 4) tutti i giorni feriali dalle 8.45 alle 12.00 (il martedì e il giovedì anche al pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00), o tramite pec: protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
N.B.: l’estrazione dei dati sarà effettuata compatibilmente con la disponibilità di personale da impiegare; qualora le istanze pervengano tardivamente o, in ragione della disponibilità di personale da impiegare, non possano essere evase entro i termini di conservazione dei dati fissati dal presente regolamento, il Titolare, il Supervisore ed il Responsabile del trattamento sono esonerati dalla responsabilità relativa al mancato rilascio dei dati richiesti.
I soggetti legittimati devono presentare istanza di accesso ai dati acquisiti con sistemi di videosorveglianza comunale.
La relativa domanda, scaricabile dal sito, unitamente ad un documento di identità del richiedente e la copia della ricevuta relativa al pagamento dei diritti di ricerca/estrazione/rilascio copia relazione, dovrà essere protocollata tramite consegna a mano all'Ufficio Protocollo (Piazza delle Nazioni 4) tutti i giorni feriali dalle 8.45 alle 12.00 (il martedì e il giovedì anche al pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00), o tramite pec: protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Dati acquisiti con sistema di videosorveglianza
I dati richiesti, qualora reperiti, o le informazioni relative alla richiesta saranno forniti entro 30 giorni dalla richiesta
Ricerca immagini: € 50,00 (cinquanta/00) - La somma dovrà essere versata anticipatamente e non è soggetta a rimborso in caso di non reperimento dei dati ricercati dall’interessato;
Estrazione immgini € 50,00 (cinquanta/00) - Da versarsi prima della consegna delle immagini all’avente diritto. La somma è da intendersi aggiuntiva a quella di cui al punto precedente la quale viene versata a copertura dei soli diritti di ricerca delle immagini.
Relazione descrittiva immagini: EURO 10,00 ( dieci/00) la somma dovrà essere versata prima della consegna della relazione
Tali somme potranno essere versate direttamente all’Ufficio Cassa della Polizia Locale oppure tramite PagoPA sul sito https://pagopa.comune.rapallo.ge.it/pagopa/spontanei/dettagli-pagamento/2102 indicando nella causale “Ricerca immagini videosorveglianza sinistro del… “ -"Estrazione immagini videosorveglianza sinistro del..." -"Relazione descrittiva immagini videosorveglianza sinistro del............"
L'ufficio infortunistica darà riscontro all'interessato dell'esito delle ricerche effettuate.
Nel caso in cui le indicazioni fornite siano insufficienti o comunque le immagini ricercate non siano reperibili l'interessato verrà informato via mail o telefonicamente.
In caso di accertamento positivo i dati acquisiti verranno estratti, ai fini del riscontro all'istanza di accesso, e trasmessi all'interessato via mail oppure riversati su supporto vergine digitale fornito dal richiedente stesso.
Nel caso in cui l'interessato abbia fatto richiesta della relazione descrittiva la stessa sarà nviata al richiedente tramite mail o posta ordinaria.
Nessun limite alla copertura geografica
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Il modulo permette di richiedere l'accesso ai dati acquisiti con sistema di videosorveglianza comuna...
Il presente Regolamento disciplina il trattamento dei dati personali effettuato mediante sistemi di ...